Premi Oscar

Oscar 2020, tutte le esibizioni musicali

Musica protagonista durante l'appuntamento degli Oscar 2020: tanti gli artisti che si sono alternati sul palco del Dolby Theatre a Los Angeles

Oscar 2020, tutte le esibizioni musicali

Da poco si è conclusa la 92esima edizione della notte degli Oscar: evento di caratura mondiale che ha assegnato le prestigiose e ambitissime statuette d'oro. Quasi tutti riconfermati i pronostici della serata, che hanno visto Joaquin Phoenix e Renee Zellweger aggiudicarsi il premio come miglior attore e miglior attrice, ma la musica è stata la vera protagonista sul palco del Dolby Theatre a Los Angeles. La statuetta per "miglior canzone originale" è andato alla bellissima "(I’m Gonna) Love Me Again" di Elton John e Bernie Taupin, presente all'interno del film incentrato sulla vita e sulla carriera del cantante e pianista britannico: "Rocketman". Mentre il premio per la "miglior colonna sonora" è stato vinto dalla violoncellista islandese Hildur Guðnadóttir per il film "Joker", che si è esibita anche durante la serata.

Ma a caratterizzate gli Oscar 2020 sono state le tante esibizioni musicali che hanno infiammato la platea, a partire dall'intrigante apertura con Janelle Monae: una dedica al talento di Mister Rogers, quindi una celebrazione dei film in concorso. La cantante e attrice ha voluto anche dedicare un piccolo tributo alle registe presenti e al loro lavoro. Ma i colpi di scena musicali non sono mancati, con Idina Menzel che, in coppia con altre nove voci femminili, ha interpretato "Into the Unknown" tratta da Frozen II.

Non sono certo passate inosservate le presenze di Cynthia Erivo, Randy Newman e Chrissy Metz, che hanno scaldato i cuori della platea presente. Ma due sono state le esibizioni che hanno catalizzato l'attenzione principale, quella di Eminem e della giovanissima Billie Eilish: il primo ha fatto il suo ingresso sul palco dopo una lunga sequenza dedicata all'importanza della musica all'interno delle pellicole cinematografiche e delle canzoni stesse, come parte attiva dei film. Carico ed energico, il rapper ha letteralmente infiammato la già bollente temperatura del teatro.

A Billie Eilish è toccato il compito di riportare la calma con una toccante versione di "Yesterday" dei Beatles, esibizione introdotta dal regista Steven Spileberg e dedicata alle figure scomparse durante l'ultimo anno: "Memoriam". Le immagini sullo sfondo hanno mostrato i volti dei tanti personaggi morti di recente come Agnes Varda, Doris Day, Peter Mayhew e Kobe Bryant. La musica è stata celebrata anche attraverso la pellicola e, in particolare, la vita e il talento di Judy Garland, interpretata magnificamente da Renée Zellweger: un tributo doveroso a un'artista mai abbastanza celebrata.

Segui già la nuova pagina di gossip de ilGiornale.it?

Commenti