Sanremo 2019

Sanremo, Baglioni presenta il nuovo Festival. Al suo fianco la Raffaele e Bisio

Durante la conferenza stampa, Claudio Baglioni ha presentato gli altri due conduttori che lo affiancheranno e ha spiegato come sarà il nuovo Festival

Sanremo, Baglioni presenta il nuovo Festival. Al suo fianco la Raffaele e Bisio

Manca davvero pochissimo all'inizio della 69esima edizione del Festival di Sanremo. La kermesse, infatti, andrà in onda dal 5 al 9 febbraio su Rai1. E ora, dopo settimane di indiscrezioni, silenzi e rumors è ufficiale: ad accompagnare il direttore artistico Claudio Baglioni ci saranno Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

I tre sono arrivati (insieme) tutti sorridenti al Casinò di Sanremo per la conferenza stampa di presentazione. E in clima di festa e di serenità hanno parlato del nuovo Festival di Sanremo. La stella polare del Festival è la canzone, in quanto "espressione diretta", è "la conferma della centralità della musica e delle parole, le canzoni sono una musica da fanteria, un'arte povera, ma che riescono a creare memoria e richiami evocativi immediati che altri non riescono a fare. Cerchiamo di salvaguardarle al meglio, la squadra è ricompattata per questa edizione". Ha detto Claudio Baglioni nel presentare il nuovo Festival tutto basato sulla musica.

"Se l'anno scorso il moto del Festival era portare l'immaginazione al festival - aggiunge Baglioni - quest'anno sarà l'armonia. Questa è l'edizione numero 69. E il numero 69 richiama moltissimo il simbolo dello Yin e dello Yang. Dunque anche l'avvicinamento degli opposti, la bellezza nella diversità. Per questo ho pensato di chiamare Claudio Bisio e Virginia Raffaele, che sono un pò fratello Sole e sorella Luna". Una presentazione particolare che ha fatto piacere a Virginia Raffaele e Claudio Bisio.

Arriva anche il quarto conduttore? Potrebbe darsi. "Potremmo fare come il quartetto Cetra in alcuni passaggi", ha scherzato Baglioni.

Il palcoscenico

Quest'anno all'Ariston "avremo il palcoscenico più grande nella storia del Festival di Sanremo. Nella scenografia disegnata da Francesca Montinaro, che riempiremo con un potentissimo impianto di fotografia e illuminotecnica di Mario Catapano e la regia di Duccio Forzano". Baglioni ha anche sottolineato che l'orchestra tornerà ad essere in una sorta di "buca armoniosa, ondulante".

Gli ospiti

Per ora - continuano i conduttori - il Festival di Sanremo non prevede "ospiti non italiani. Sto aspettando ancora proposte". Ma Claudio Bisio azzarda e dà qualche anticipazione: "Vogliamo fare gruppo, tante cose insieme io e Virginia ma anche io, Virginia e Claudio. Ma ci saranno ospiti anche non canori: non posso fare nomi ma solo cognomi. Forse Zalone, se torna dal Kenya in tempo, perché sta facendo un film".

"Alcuni ospiti sono già sulla rampa di lancio: Andrea Bocelli con il figlio Matteo, Giorgia, Elisa - anticipa Baglioni -. Su altri voglio ancora completare la performance da aggiudicarsi. Ma ci saranno almeno due ospiti cantanti a serata. E ci saranno anche Pippo Baudo e Fabio Rovazzi".

Nessuna censura

Baglioni, rispondendo a una domanda sull'esclusione del brano sulla pedofilia di Pier Davide Caronesi, è anche soffermato sul tema dei brani eliminati: "Da parte nostra non c’è stata nessuna censura sulle canzoni presentate. Mi dispiace per la polemica che si è creata intorno all’esclusione di Carone insieme ai Dear Jack. Non c’è stata nessuna intenzione censoria. Quella che abbiamo stilato è sicuramente una graduatoria opinabile, ma del resto l’infallibilità non esiste. Mi è costato dire di no".

I cantanti

Sono 24 i cantanti in gara che si sfideranno dal 5 al 9 febbraio sul palco dell'Ariston. E nonostante la kermesse non sia ancora iniziata, gli analisti di Snai hanno già aperto le scommesse sul vincitore. Dopo il trionfo dello scorso anno nella categoria Nuove proposte, Ultimo, è favorito a 2 volte la scommessa davanti al trio Il Volo con Musica che resta a 2,75. Sul podio anche Irama e il duo formato da Federica Carta e il rapper Shade, entrambi a 6,00.

Francesco Renga ci riprova a 8,00, mentre Arisa insegue a 12,00, stessa quota di Nek.

Commenti