Sport

Federica Pellegrini compie 30 anni: il ritratto della fuoriclasse del nuoto

Federica Pellegrini sarà impegnata negli Europei in corso a Glasgow. La fuoriclasse di Mirano festeggia oggi 30 anni, quindici di una carriera davvero strepitosa

Federica Pellegrini compie 30 anni: il ritratto della fuoriclasse del nuoto

Oggi, 5 agosto, una grandissima sportiva italiana compie 30 anni: si tratta della fuoriclasse del nuoto Federica Pellegrini. La campionessa di Mirano, specializzata nello stile libero, ha vinto di tutto in carriera nei 200 e 400 metri. A soli 16 anni Federica conquistò la medaglia d'argento nei 200 metri stile libero diventando così la più giovane atleta italiana di sempre a salire su un podio olimpico individuale. La Pellegrini ha vinto tutto e la sua carriera è stata segnata da grandi soddisfazioni, per la maggior parte, e anche da qualche cocente delusione come alle Olimpiadi di Rio nel 2016 dove non riuscì ad esprimersi ad alti livelli. La Pellegrini ha sempre macinato vittorie su vittorie in carriera e ha anche battuto per ben undici volte il record mondiale ed è anche stata la prima donna in assoluto a nuotare i 400 metri in stile libero in meno di quattro minuti.

La 30enne veneta detiene il record mondiale dei 200 metri e quello europeo dei 400. Oltre a Rio 2016 anche a quelle di Londra nel 2012 le cose non sono andate per il meglio ma Federica non si scompone e non vede l'ora di rilanciarsi e di chiudere in bellezza a Tokyo 2020. Il palmares della nuotatrice veneta è infinito: un oro e un argento ai giochi olimpici, cinque medaglie d'oro, quattro d'argento e una di bronzo ai Mondiali, sette ori, quattro argenti e quattro bronzi agli Europei, più 117 ori, 31 argenti e 14 bronzi ai campionati italiani. La Pellegrini si sarebbe voluta ritirare dopo Rio 2016 ma in realtà ha deciso di continuare fino a Tokyo 2020 per tentare di incrementare il suo bottino olimpico che in realtà, viste le sue grandi qualità, annovera solo due medaglie. Ora Federica si trova a Glasgow per gli Europei che hanno preso il via il 3 agosto: sperando di farsi un grande regalo di compleanno magari mettendosi al collo almeno una medaglia d'oro.

[[

Ne voglio altri 30 così!!!!! #ètuttounequilibriosopralafollia

Un post condiviso da Federica Pellegrini (@kikkafede88) in data:

]]

Commenti