Sport

Nasce l'Europa League 2 (ma non sarà la nuova Coppa delle Coppe)

La Uefa ha ufficializzato l'inizio a partire dalla stagione 2021/2022 di una terza Coppa per club dopo la Champions League e l'Europa League. Ma niente operazione nostalgia: non sarà una Coppa delle Coppe bis. Ecco come si svolgerà

Nasce l'Europa League 2 (ma non sarà la nuova Coppa delle Coppe)

Il progetto della Uefa di rinnovare il calcio europeo si arricchisce di una nuova tappa. Dopo l'introduzione della Nations League, il torneo per Nazionali che ha saputo suscitare l'interesse degli appassionati, il massimo organo calcistico europeo ha annunciato, dalla stagione 2021/2022, l'introduzione di una Coppa per club che affiancherà Champions ed Europa League. Come spiega Sport Mediaset, la nuova competizione (denominata provvisoriamente UEL2) avrà lo stesso format di Champions ed Europa League, con 32 squadre partecipanti a una fase a gironi. Le squadre saranno suddivise in otto gironi da quattro, cui faranno seguito ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finale. Un ulteriore turno a eliminazione diretta si disputerà prima degli ottavi di finale tra le squadre seconde classificate nei gironi e le squadre terze classificate nei rispettivi raggruppamenti di Europa League. Inoltre, la vincitrice della nuova competizione avrà diritto a partecipare all'edizione successiva dell'Europa League.

Le partite si giocheranno di giovedì, con la creazione di una nuova fascia di orario per un numero limitato di partite fissata in linea di principio alla 16.30 e da definire ulteriormente. I match di Champions si disputeranno come sempre il martedì e il mercoledì, quelli di Europa League il giovedì. Soddisfatto il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin: "La nuova competizione Uefa per club renderà le competizioni Uefa per club più inclusive che mai. Ci saranno più partite per più squadre, con più federazioni rappresentate nelle fasi a gironi. Questa competizione è il frutto del continuo dialogo intrapreso con i club attraverso la European Club Association. C'è stata la richiesta, da parte di tutti i club, di accrescere le possibilità di partecipare con maggiore regolarità alle competizioni europee. Questo risultato è stato raggiunto con un approccio strategico e in accordo con l'obiettivo della UEFA di garantire maggiore qualità e maggiore inclusività alle nostre competizioni per club". Saranno soddisfatti i tifosi: più partite, più divertimento.

E ancora più soddisfatti i club: più tifosi uguale più incassi da botteghino e diritti televisivi.

Commenti