Sport

La nona di Nadal a Parigi: trionfo storico su Djokovic

Al nono successo in carriera nel major parigino, lo spagnolo mette in bacheca il quattordicesimo Slam eguagliando così Pete Sampras

La nona di Nadal a Parigi: trionfo storico su Djokovic

Gioia e lacrime, un incredibile tornado di emozioni spazza via l’aplomb sul volto di Rafael Nadal dopo la quinta vittoria di fila al Roland Garros, la nona nelle ultime dieci edizioni, ottenuta in finale contro Novak Djokovic. "In partite come queste ogni punto è cruciale - commenta a caldo il campione spagnolo - Con Novak è sempre una sfida, avevo perso negli ultimi quattro incontri e aver vinto significa che giocato oltre mie limiti. Mi spiace per lui, sono certo che prima o poi vincerà questo torneo, se lo merita".

Nadal batte Novak Djokovic (3-6, 7-5, 6-2, 6-4), trionfa al Roland Garros e resta il numero uno del mondo. Al nono successo in carriera nel major parigino, un record assoluto, lo spagnolo mette in bacheca il quattordicesimo titolo dello Slam eguagliando così lo statunitense Pete Sampras e stabilisce un altro primato: nessuno prima di oggi era infatti riuscito a vincere il Roland Garros per cinque volte consecutive. Bjorn Borg si era, infatti, fermato al quarto trionfo. Il mancino di Manacor ha inoltre evitato il sorpasso al vertice del ranking Atp che il serbo avrebbe operato in caso di vittoria. Per Djokovic, invece, l’appuntamento con la prima vittoria in carriera sulla terra rossa di Parigi è ancora rimandato. Sfuma anche la possibilità del serbo di realizzare il cosiddetto career Slam, l’impresa di chi vince almeno una volta in carriera i quattro major, finora riuscito solo ad otto giocatori.

La partita, remake della finale del 2012, si è chiusa dopo tre ore e 31 minuti con un doppio fallo di Djokovic. Prima di stringere la mano a Nadal, il tennista di Belgrado ha applaudito ironicamente uno spettatore che lo aveva disturbato mentre stava servendo la seconda palla di servizio. Il serbo ha ritrovato il sorriso quando il pubblico del Philippe Chatrier lo ha omaggiato con una standing ovation al momento della premiazione. In lacrime Nadal prima di alzare al cielo la Coppa dei Moschettieri. "È un giorno molto emozionante e indimenticabile per me. È una gioia incredibile vincere questo torneo, il più bello del mondo, per la nona volta. Il pubblico è stato incredibile". "Giocare su questo campo mi regala emozioni indimenticabili. Avevo perso in Australia con un problema alla spalla e oggi il tennis mi ha restituito quello che mi aveva tolto", ha detto lo spagnolo alludendo alla sconfitta rimediata nel primo major stagionale contro lo svizzero Stanislas Wawrinka. "Novak, mi dispiace. Affrontarti è sempre una grande sfida. Sono certo che questo torneo lo vincerai", ha aggiunto Nadal rivolgendosi a Djokovic.

Prima di oggi, il maiorchino condivideva con il francese Max Decugis il record di 8 finali vinte a Parigi. Lo spagnolo ha trionfato in nove delle ultime dieci edizioni del major transalpino, un dominio interrotto solo dallo svizzero Roger Federer nel 2009. Nonostante la delusione, anche Djokovic si è congratulato con l'avversario. "Ho dato ancora una volta il massimo ma Rafa è stato più forte.

Complimenti a lui", ha detto il serbo.

Commenti