Sport

Al via gli Us Open. Assente Nadal, 10 gli Azzurri in gara Ecco i favoriti

Scatta quest'oggi lo Us Open, ultimo slam presente in calendario. Manca il detentore Rafa Nadal, presenti invece tutti gli altri big, con Djokovic favorito fra gli uomini e Serena Williams tra le donne. Dieci in totale gli Italiani al via

Nadal, il grande assente alla kermesse americana 2014
Nadal, il grande assente alla kermesse americana 2014

I campi di "Flushing Meadows" sono pronti per ospitare l'ultimo "Grande Slam" della stagione, lo Us Open. Non ci saranno soltanto due fra i big del tennis internazionale: Rafa Nadal, ancora alle prese con l'infortunio al polso patito a Wimbledon, e Na Li, bloccata dal ginocchio che la tormenta ormai da diversi mesi. Presenti gli altri grandi nomi, fra i quali spicca quello di Djokovic favorito d'obbligo per il successo finale e già finalista lo scorso anno, quando venne battuto proprio dal tennista spagnolo. Si presenta in ottima forma Roger Federer, vittorioso a Cincinnati e desideroso di prendersi la rivincita proprio su Djokovic che l'ha sconfitto a Wimbledon lo scorso luglio.

Tre sono gli altri nomi da tenere in considerazione: l'elvetico Stanislas Wawrinka, che in bacheca ha messo il trofeo degli Australian Open ad inizio anno, lo scozzese Murray e il canadese Raonic. Per quanto riguarda gli Azzurri in gara, sono quattro gli uomini e sei le donne che prenderanno parte al torneo. Fognini - che occupa la posizione numero 17 nel ranking - è l'uomo di punta; il Sanremese affronterà al debutto domani Andrey Golubev, kazako, e anche Paolo Lorenzi scenderà in campo domani contro il nipponico Nishioka. Esordiranno, invece, oggi Andreas Seppi e Simone Bolelli, contrapposti rispettivamente all'ucraino Stakhovsky e al canadese Pospisil.

Fra le donne la super-favorita, manco a dirlo, è Serena Williams, che punta a bissare il titolo ottenuto la scorsa stagione. Il suo match d'apertura è fissato per domani contro la connazionale Townsend. Le rivali più temibili della campionessa in carica sono la romena Halep, la russa Maria Sharapova, che ha fatto suo l'ultimo "Roland Garros", e Petra Kvitova, la ceca che ha vinto a New Haven e Wimbledon. Le Italiane più attese sono Sara Errani, visto lo stato di forma, difficilmente in grado di raggiungere le semifinali due anni fa, che sfiderà oggi la belga Flipkens, e Flavia Pennetta, che invece andrà in campo domani e si troverà davanti la tedesca Goerges.

Le altre Azzurre sono Camila Giorgi, pure lei al debutto oggi nel match con l'australiana Rodionova, Roberta Vinci, che deve vedersela con l'argentina Ormaechea, e Karin Knapp che affronta la bulgara Pironkova. Tabellone ostico per Francesca Schiavone: il suo debutto è previsto per domani, contro l'americana King e, in caso di successo, l'Azzurra al secondo turno si troverà a sfidare, con ogni probabilità, la favoritissima Williams.

Infine per la Vinci attenzione all'Argentina Paula Ormaechea.

Commenti