Ultim'ora
Francia, Macron ha il centrista François Bayrou come nuovo premier
Ultim'ora
Francia, Macron ha il centrista François Bayrou come nuovo premier

Sportelli addio, tutti i servizi sul pc

Addio a faldoni e montagne di carta. La sperimentazione nazionale per eliminare progressivamente i documenti cartacei puntando tutto sull’informatizzazione parte da Milano. Da marzo 2007 i pc dei milanesi si trasformeranno in tanti sportelli virtuali che consentiranno di accedere a informazioni e servizi evitando la fila all’anagrafe e gli archivi di via Larga diventeranno digitali. Sono gli impegni presi ieri dal ministro per le Riforme e l’Innovazione Luigi Nicolais e l’assessore ai Servizi civici Stefano Pillitteri. «Entro marzo sarà attuata la legge sull’abolizione del cartaceo - afferma il ministro - e la sperimentazione partirà proprio da Milano perché il sistema informatico è tra i più avanzati d’Europa e può contare sulla carta regionale dei servizi come sistema per l’accesso».

Tecnici comunali e del ministero inizieranno presto a lavorare in sintonia. In prospettiva, anticipa Pillitteri, «contiamo di offrire ai milanesi la possibilità di accedere ai servizi del Comune da casa propria o allo sportello unico utilizzando solo la carta d’identità elettronica».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica