Stelle all’Osservatorio e planetario alla Fiumara

Sabato prossimo l’Osservatorio astronomico di Genova sarà aperto a ingresso gratuito. Chi vorrà potrà seguire un percorso di orientamento tra le costellazioni autunnali e osservare al telescopio i principali corpi celesti visibili, prime fra tutte la Galassia di Andromeda e la Galassia M33. In caso di brutto tempo verranno illustrate immagini a computer con la distribuzione di materiale didattico. L’appuntamento è alle ore 21 all’incrocio tra via Merano a Sestri e l’inizio di via Sant’Alberto (prenotazioni ai numeri 0106123090 o 335401919, sito www.oagenova.it).
Viaggio tra le stelle anche alla Fiumara. Da 5 all’11 novembre, infatti, il centro commerciale e divertimenti ospiterà, nella galleria commerciale, una cupola metallica, dotata di 50 posti a sedere, all’interno della quale sarà proiettata una rappresentazione realistica delle costellazioni e dei moti della terra e dei pianeti, con brevi approfondimenti curati da operatori del settore. Le proiezioni si svolgeranno tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Al planetario si accompagnerà una mostra fotografica dedicata alle migliori immagini astronomiche effettuate dai principali astrofotografi italiani. Nell’ambito dell’iniziativa, sabato 10 a partire dalle 16.30, si terrà una esibizione della Filarmonica di Cornigliano che eseguirà presso la zona «Food court» del centro commerciale musiche a tema «stellare».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica