Stretto Ciucci punta ai finanziamenti di Bruxelles

L’obiettivo della società Stretto Messina, che gestisce la realizzazione del Ponte sullo Stretto, è di ottenere il massimo possibile per quanto riguarda i finanziamenti della Commissione europea per il periodo 2013-2020. A sottolinearlo è Pietro Ciucci, presidente dell’Anas e ad della società Stretto Messina. «Il nostro piano finanziario che abbiamo fatto in via prudenziale non tiene conto di finanziamenti comunitari, ma è nostra intenzione presentare la richiesta (per il periodo 2013-2020). La Commissione Ue finanzia fino al 20% dei grandi progetti, il nostro obiettivo è di ottenere il massimo possibile», ha detto Ciucci.

Il manager ha poi ricordato che l’investimento complessivo per il ponte è di circa 6 miliardi di euro, di cui 2 miliardi di opere a terra, cioè di collegamenti stradali e ferroviari, e circa 100 milioni di monitoraggio degli impatti ambientali. L’obiettivo è iniziare i lavori il 23 dicembre 2009 e concluderli nel gennaio del 2017. «Abbiamo aggiornato i contratti dopo tre anni di “blocco politico”», ha aggiunto Ciucci.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica