Lo Svegliarino d'alta orologeria

Punta sull'innovazione la Maison che si ispira a Ciro il Grande

Ciro il Grande di Persia, vissuto tra il 590 e il 530 a.C. fu uno dei personaggi di maggior rilievo dell'antichità, acuto comandante militare e amante dell'arte e della cultura. Un riferimento perfetto per chiunque voglia fare della parola «conquista» il proprio claim. E così è stato per il brand orologiero Cyrus, fondato nel 2010 e parte del Cyrus Watches Group of Companies, unitamente a Chronode, di fatto la sua manifattura interna. Si tratta di una Maison d'alta orologeria indipendente, in grado di esprimere la massima libertà creativa, dalla progettazione, al design, alla realizzazione dei calibri, all'assemblaggio finale, il cui credo è «la conquista dell'innovazione». guidata da Walter Ribaga e dal Direttore Tecnico Jean-François Mojon, e la sua eccellenza è testimoniata dalla produzione di soli 600 pezzi all'anno, distribuiti in modo selettivo in Europa, Emirati Arabi, Hong Kong, Singapore, Giappone, USA e Messico. Nel suo catalogo figurano modelli quali il Klepcys Moon con ore e minuti su dischi rotanti centrali riferiti a ora e datario retrogradi (fasi di luna sferiche), o il Klepcys Vertical Tourbillon, con ore e minuti retrogradi e tourbillon centrale su di un asse ruotato di 90° rispetto all'applicazione tradizionale. In questa sede, illustriamo il Klepcys Alarm, dove l'identificativa cassa coussin della Maison da 46 mm e con la caratteristica doppia corona (funzionale solo quella al 3), in acciaio o in acciaio/titanio DLC nero (in foto, edizione limitata a 38 esemplari per ciascuna versione), accoglie il calibro manuale di manifattura CYR1280, la cui autonomia è di 72 ore, in virtù di due bariletti in parallelo: quello posto vicino al bilanciere, carica il treno del tempo principale; l'altro fornisce energia al dispositivo di allarme.

Il quadrante nero, decorato a motivi triangolari incisi, è decentrato e tagliato per consentire la visualizzazione del gong e del martelletto al 7, responsabili del suono della sveglia per un massimo di 16 secondi, e per dare il giusto spazio al quadrantino a doppia lancetta su 24 ore di selezione dell'ora dell'allarme (al 3/6), via corona. Completano il quadro funzionale, il display day/night al 10/12 e l'indicazione di attivazione della sveglia al 7 (scritte ON o OFF in blu e rosso).

FRin

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica