Il Giornale del Cavallo

Tessera sanitaria: da oggi c'è anche quella per Fido

Da oggi anche i nostri amici a quattro zampe saranno dotati di tessera sanitaria: AmicoPetsCard è un nuovo strumento per facilitare la cura dei nostri animali

Tessera sanitaria: da oggi c'è anche quella per Fido
La cura dei propri animali da compagnia è un’occupazione a tempo pieno. I nostri animali hanno bisogno di attenzioni continue e da oggi esiste uno strumento che ci facilita nel compito di “bravi padroni”.

Il microchip identificativo di certo ci da una mano, se non altro a non farci perdere i nostri Fido più esuberanti, ma tra vaccinazioni e profilassi d’obbligo, anche solo tenere d’occhio la salute dei nostri animali domestici può diventare complicato.

A offrirci un aiuto ulteriore in questo senso ci pensa AmicoPets, portale dedicato alla gestione informatizzata dei dati anagrafici e clinici degli animali da compagnia. L’iniziativa, tutta italiana, realizzata in collaborazione con i veterinari dell’A.N.M.V.I. (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), consentirà una gestione più semplice dei nostri amici a quattro zampe e si fonda sull’attivazione di un nuovo strumento, la Tessera Sanitaria Individuale AmicoPetsCard e sulla creazione di un database sanitario online.

La digitalizzazione delle attività mediche è iniziata per tutte le professioni sanitarie e la AmicoPets Card consentirà di estendere anche agli animali i vantaggi di avere constantemente sotto controllo la cartella clinica personale, facilmente consultabile e disponibile online.

I veterinari potranno quindi accedere rapidamente alla storia sanitaria dei propri pazienti a quattro zampe, conoscendone problematiche passate e necessità particolari, importante soprattutto in caso d’emergenza. Uno strumento fondamentale per i veterinari quindi, con in più la sicurezza data dal fatto che la carta può essere aggiornata solo dal proprio veterinario di fiducia, garantendo dunque la veridicità dei dati in essa contenuti.

Oltre al semplice aspetto sanitario, la progressiva adozione della Tessera Sanitaria Individuale AmicoPetsCard, ottenibile registrandosi al sito www.amicopets.it, permetterà un censimento della popolazione animale italiana e la creazione di un archivio clinico e statistico che monitorerà i nostri animali da compagnia.

Identificando poi i singoli animali in maniera univoca, la tessera diverrà un valido strumento per la lotta al randagismo, che potrebbe scongiurare i troppo frequenti abbandoni e fornire un prezioso aiuto in caso di smarrimento o furto.

Commenti