Tortona, Brera, Romana e Lambrate Il Fuorisalone si è fatto in quattro

Quest’anno il Salone del Mobile, che apre i battenti oggi fino a domenica (Ingresso aperto al pubblico), festeggia la cinquantesima edizione. E lo fa in grande, con eventi, mostre, congressi e numeri in costante crescita: 2775 espositori per 530mila metri quadri di superficie espositiva a Rho Pero che hanno attirato l’anno scorso quasi 330mila visitatori. Parallelamente il Fuorisalone si è espanso di anno in anno, arrivando a conquistare ben quattro quartieri: a Zona Tortona, brand che ormai «viaggia» indipendentemente, si sono allacciati Porta Romana, Brera, e Lambrate Ventura.
Con oltre 60 location e 150 aziende espositrici, Zona Tortona è diventata un salone satellite: per coordinare gli appuntamenti tra via Tortona, via Stendhal e via Savona è nato il progetto “Tortona Design Week”, ideato dall’associazione culturale Tortona Area Lab con il patrocinio dell’assessorato agli Eventi, Moda e Design del Comune. Saranno le installazioni ad avere un ruolo da protagonista durante la sei giorni, mentre tra via Tortona e via Bergognone i più golosi troveranno soddisfazione con il “Design Food Terminal”, progetto di ristorazione di qualità (www.tortonadesignweek.com). Per chi volesse vivere il design by night è a disposizione dalle 21 alle 2 di notte il parcheggio sotterraneo Esselunga di piazza del Rosario, grazie all’accordo con il Comune.
Solo oltre 80 gli eventi al Brera District Design: per non perdersi tra le viuzze del centro gli espositori coloreranno le vie di rosso. Percorsi tematici legati al design sostenibile, al verde e all’arte guideranno i visitatori fino alla Brera Design Night di venerdì: serata che prevederà un’apertura straordinaria di showroom selezionati e spazi temporanei. Appuntamento con il party dalle 20 all’1 a Palazzo Clerici.
Ruota intorno allo spazio Botta, di via Botta 8, il quartier generale di Porta Romana Design, dove sarà possibile ammirare il frutto della creatività di designer da tutto il mondo. Il party di apertura, mercoledì, prenderà il via con un cocktail allo spazio Botta, per spostarsi alle 21 teatro Parenti di via Pierlombardo per l’apertura di Elita festival e finire alle terme.
Ventura Lambrate negli ultimi anni ha catalizzato l’attenzione della Milano Design Week: il successo della prima edizione ha portato a centinaia di richieste da parte di espositori per partecipare anche quest’anno. Tra via Ventura, via Massimiano, via Oslavia, via Sbodio si potranno ammirare oggetti e idee creative da tutto il mondo. la festa è d’ordinanza? Appuntamento dalle 2230 in via Cletto Arrighi 19 al Lambretto art project per il «Fruit of the forest party».


In piazza Duomo un padiglione «molecolare» suddiviso in 8 stanze, ognuna ispirata a un «principium» originato della scienza, è il grande evento organizzato da Cosmit, ente che organizza il salone del mobile, ideato e curato da Denis Santachiara, in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti. Una piccola casa dalle forme elementari a rappresentare l’emozione e la passione per le nuove tecnologie legate all’energia, realizzato dalla rivista Interni, sarà visitabile nei cortili dell’Università degli Studi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica