Troppi affitti in nero, un’agenzia del Comune trova casa agli studenti

Uffici in piazza Dateo, stanziati 800mila euro. Si occuperanno di dare alloggi agli studenti universitari fuorisede. Per i ragazzi stranieri saranno messi a disposizione interpreti e mediatori

Arrivate da altre regioni? Avete appena messo piede a Milano da Londra o dalla Cina? Non sapete a chi rivolgervi e come fare per trovare una casa? Non avete abbastanza soldi per vivere in un appartamento da soli? Ecco la soluzione che fa per voi. Apre oggi AgenziaUni, l’agenzia immobiliare ideata dall’amministrazione comunale in collaborazione con gli 11 atenei cittadini, fondazione Cariplo e l’associazione Meglio Milano. Il Comune veste i panni dell’agente immobiliare: la domanda degli studenti finalmente potrà incontrare l’offerta dei proprietari che cercano qualcuno «da mettere in casa». L’agenzia si occuperà di aiutare gli 11mila studenti stranieri, grazie anche a interpreti e mediatori linguistici, e i 90mila non residenti a trovare l’appartamento che fa per loro in base alle case o alle stanze che i milanesi metteranno a disposizione. Non tutti infatti hanno le stesse esigenze: c’è chi cerca casa per tutta la durata degli studi, chi è in Erasmus e magari si fermerà a Milano solo 6 mesi. E poi c’è chi vuole vivere da solo e chi cerca un alloggio in condivisione.
Non solo, nello stabile di piazzale Dateo 5, che ospita l’agenzia, troveranno alloggio 100 studenti: «Si è scelto lo stabile di piazzale Dateo - spiega il sindaco - perché qui si è sperimentata una nuova modalità con cui vogliamo man mano gestire gli immobili del patrimonio comunale. Si tratta di un mix abitativo che coniuga edilizia residenziale pubblica, locazioni a canone moderato, locazione temporanea, per progetti socio-assistenziali, spazi commerciali e alloggi protetti per gli anziani. Così si rafforza la coesione sociale e si evita la ghettizzazione».
L’agenzia offre un sostegno legale e fiscale in merito ai contratti applicati e offre anche la possibiltà di stipulare un contratto di affitto proprio in agenzia. Un primo passo contro il mercato nero e un tentativo, grazie alla concorrenza, di abbassare i prezzi del mercato. Impagabile per i proprietari di casa la tranquillità di sapere che l’agenzia sarà pronta a rimpiazzare uno studente che dovesse lasciare l’appartamento all’improvviso, così come per gli studenti avere la sicurezza di un contratto regolare. AgenziaUni si occuperà anche di aiutare i ragazzi nella ricerca di coinquilini con le stesse esigenze, offrendo anche un supporto psicologico. Il tutto gratuitamente. Da oggi sarà anche attivo il sito www.agenziauni.comune,.milano.it.
«L’AgenziaUni – spiega l’assessore alla Casa Gianni Verga – è una innovazione assoluta anche a livello nazionale ed è il segno di una sussidiarietà articolata voluta dal Comune con gli 11 atenei milanesi e con l’associazione MeglioMilano».


L’Agenzia è aperta da oggi dal lunedì al venerdì con orari di ufficio (telefono 0245400451, CD.agenziaUni@comune.milano.it) presto, però, saranno aperti altri spazi in via Scaldasole, 3/5, via Fiamma 5, via Confalonieri, 3, viale Lombardia 65.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica