Troppo smog Allarme monumenti

Troppo smog  Allarme monumenti

Enrico Lagattolla

Nero smog, allarme monumenti. Non è solo allergie, a causa del Pm10. A soffrire le polveri sottili sono anche statue, palazzi e fontane. Il segnale di pericolo è lanciato da uno studio realizzato dall’Agenzia per la protezione dell’Ambiente (Apat) e dall’Istituto centrale per il restauro (Icr), che mette a confronto gli effetti dell’inquinamento sui beni culturali di Roma e Milano. Con esito preoccupante per il capoluogo lombardo. Primo dato. L’annerimento dei monumenti, a parità di concentrazione di Pm10, in un anno è stato del 34 per cento a Milano, contro un ben più contenuto 2 per cento della capitale. «Vittime» illustri, il Duomo (sottoposto a continuo restauro), l’Arco della pace e più in generale tutte le facciate degli edifici di fine ’800 e di inizio ’900. Secondo dato.

A Milano, più che altrove, lo smog ci mette poco a vanificare gli effetti dei restauri. Se a Roma, infatti, un «ritocco» dura una decina di anni, all’ombra della Madonnina ne bastano tre. Poi, tutto come prima. Nero. (...)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica