Ariela Piattelli
Saranno i Subsonica a guidare il concerto romano del Cornetto Free Music Festival, che si terrà domenica 2 luglio a piazza San Giovanni (ingresso gratuito) a partire dalle 18.30, e che nelle precedenti edizioni ha ospitato artisti del calibro di Vasco Rossi, Lenny Kravitz e gli U2. Sarà lunica esibizione estiva della band torinese nata nel 96, che ha conquistato in questi anni le vette delle classifiche italiane: mentre i fan dei Subsonica attendono luscita del nuovo disco, presumibilmente sul palco di piazza San Giovanni il gruppo lancerà il nuovo singolo «Lodore», di cui è già pronto un video che sarà trasmesso nelle prossime settimane. Gli organizzatori del concerto hanno anticipato che i Subsonica, noti anche per il loro rapporto intenso con il pubblico, stanno preparando per loccasione uno show unico, multimediale, nel quale è prevista anche la proiezione di immagini.
Attesissimi per il Cornetto Free Music Festival anche i Black Eyed Peas, e pure per loro sarà lunica data italiana della stagione: la band di Los Angeles ha conquistato con lultimo disco «Monkey Business» (a cui hanno collaborato niente meno che Sting e James Brown) un posto in prima linea nellaffollato mondo della musica hip-hop. Pluripremiati negli Stati Uniti (anche con il prestigioso Grammy), i Black Eyed Peas eseguiranno a San Giovanni i pezzi più famosi, gli hit radiofonici che hanno consacrato la band al successo internazionale, come «Shut Up» e «Where is the love» (con i quali sono stati nelle classifiche italiane per ben 30 settimane).
Questanno, insomma, la sfida del Cornetto Free Music Festival sembra essere quella di dare la possibilità al pubblico romano di ascoltare artisti in esclusiva. E dopo lo scatenato hip-hop di oltreoceano conquisterà la scena il rap nostrano di Fabri Fibra, il giovane talento di Senigallia scoperto da Neffa, che ha pubblicato recentemente il suo ultimo lavoro, «Tradimento», balzato in meno di un mese al vertice delle classifiche dei dischi più venduti in Italia. Poi arriverà il momento del «reggae allitaliana», con gli SteelA, direttamente dal cuore Salento. Un gruppo giovane, ben noto agli intenditori del reggae targato Italia, che attende in questi giorni luscita del loro primo singolo «Giostre».
Tanta musica per un pubblico giovane quindi, e allora «largo ai giovani».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.