La casa dove i due ostaggi Franco Lamolinara e Chris MacManus sono stati uccisi è stata trovata imbrattata di sangue e nel più estremo squallore. I due sarebbero stati assassinati a freddo nella stanza in cui dormivano, sul cui lurido pavimento sono stati trovati sparsi anche farmaci antimalarici e penicillina, segno di una probabile permanenza di lunga durata.
Gli ultimi giorni dei due sfortunati ostaggi sono stati trascorsi in un ambiente miserabile, sotto lo sguardo vigile dei loro fanatici sequestratori che li hanno costretti a bere acqua sporca recuperata con un secchio di plastica da una cisterna sotterranea, che avrebbe inevitabilmente provocato ai prigionieri gravi problemi di salute.
Al di fuori della stanza dove due brande erano lunico arredamento, cera solo una toilette, sotto la quale è stata trovata una pozza di sangue, così come sotto un lavandino mezzo sfasciato. Un tragico sito dellorrore, insomma.
Boko Haram, lorganizzazione di fanatici estremisti islamici che terrorizza il nord della Nigeria, ha negato ieri di essere coinvolta in questa «impresa»: «Non è il nostro stile dedicarci a rapimenti», ha detto un portavoce.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.