Valanghe di ghiaccio al polo nord di Marte

Una sonda spaziale robotizzata in orbita intorno a Marte ha ripreso una serie di valanghe vicino al polo nord del pianeta rosso

Valanghe di ghiaccio 
al polo nord di Marte

Pasadena - Una sonda spaziale robotizzata in orbita intorno a Marte ha ripreso le prime immagini di una serie di valanghe vicino al polo nord del pianeta rosso. Lo hanno annunciato gli scienziati di un laboratorio della Nasa.

L’immagine ripesa il mese scorso mostra almeno quattro valanghe di ghiaccio fine e polvere che precipitano da uno strapiombo su una collina 700 metri più in basso. La valanga ha sollevato spesse nuvole di detriti, alcune larghe 180 metri. Gli smottamenti sono stati filmati dalla sonda Mars Reconnaissance Orbiter nel corso di una sequenza di routine sui cambiamenti climatici stagionali. La sonda è arrivata vicino a Marte nel 2006.

"Noi stavamo esaminando i cambiamenti climatici della primavera nella calotta ghiacciata di anidride carbonica che copre una zona di dune e scoprire queste valanghe è stata una cosa totalmente inattesa", ha detto Candice Hansen, una scienziata del Jet Propulsion Lab.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica