Valore Crescerebbe da 70 mila euro a 40 milioni

Quanto può valere la scoperta di un nuovo Caravaggio? Una risposta possibile è legata all’ultima opera a nome del Merisi andata in asta a Lugano il 25 ottobre 2010, «Il ragazzo con la caraffa di rose», e acquistata dalla Banca della Svizzera Italiana a 3 milioni e mezzo di franchi, che al cambio facevano in quel momento poco meno di 3 milioni di euro. Ma la tela era di piccole dimensioni (66x25 cm) e la vicenda critica del dipinto estremamente controversa. Più in generale, è corretto dire che un caravaggesco di buona qualità non va oltre vendite di 60/70mila euro. Non esistono dipinti autografi di livello museale del Merisi in vendita, ma la copertura assicurativa, che è un riferimento credibile, può aggirarsi intorno ai 30/40 milioni di euro. È chiaro allora che esiste una forte spinta per trasformare opere di scuola in originali del Caravaggio.

Nel caso che l’operazione riesca, l’expertise può costare molto più che la percentuale classica di 1/100 della stima del dipinto. Vi sono poi storici dell’arte che chiedono per i propri pareri la corresponsione di cifre molte alte anche se il dipinto resta invenduto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica