Un motorino che percorre quasi 30 chilometri con un solo litro di carburante è il sogno di ogni centauro. Se con questo scooter, in più, si riescono a dribblare i divieti imposti dalla Regione sulla circolazione delle due ruote non ecologiche, allora la faccenda diventa veramente allettante. Fantascienza? Scooter iper-tecnologici? No, niente di tutto questo: solo lingegno e la tenacia di due meccanici che nella loro officina di San Giuliano Milanese hanno convertito il motore del loro vecchio scooter a benzina con un impianto a gpl. Certo, lidea era già venuta allazienda bergamasca Lovato che, dallo scorso dicembre, ha messo in vendita un kit per linstallazione di un impianto a gas su tutti i motorini a 2 e 4 tempi: a Gianluca Gobbetti e Marco Zacchetti dellofficina «Bikestaff» il merito di essere riusciti a ottenere lomologazione dalla motorizzazione per lutilizzo in strada. Sono infatti loro gli unici due meccanici in tutta la Lombardia a essere in grado di installare un impianto gpl su un qualsiasi «cinquantino». «Tutto è nato come una sfida ecologica - spiega Marco, che da quando aveva 16 anni non ha perso un giorno a smanettare tra carburatori e marmitte -: secondo i divieti imposti dalla Lombardia, il nostro vecchio cinquantino pre-euro non poteva circolare. Per questo abbiamo deciso di commutare limpianto del nostro scooter per poter circolare liberamente». Ma, quando cè di mezzo la burocrazia, il passo del cosiddetto «dal dire al fare?» non è così immediato: «Non ricordo quante volte siamo andati in motorizzazione per ottenere lomologazione di questo impianto: una volta non andava bene la targa, una volta un tubo non a norma, unaltra ladesivo di avvenuta omologazione era più grande del libretto di circolazione stesso». E così, tra un «no, però...» e un «sì, ma...» sono passati più di sei mesi. «Finalmente - esulta Marco - ora è arrivato il tanto atteso via libera». Un serbatoio, una multivalvola, unelettrovalvola e qualche altro aggeggio: il kit per installare un impianto a Gpl è tutto qua.
«Linstallazione è semplice - prosegue Marco -: nel sottosella del motorino si installa il serbatoio che si collega al motore. Certo, le prestazioni dello scooter calano leggermente, ma si pareggia in termini di emissioni e consumi. In più è sicurissimo». Tutto strabiliante, unico neo: linstallazione costa sui 700 euro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.