Politica

"Un euro a immigrato". Ecco il tariffario delle tangenti

Odevaine prendeva 20mila euro al mese per dirottare flussi migratori, appalti e fondi pubblici: ecco come si muoveva

"Un euro a immigrato". Ecco il tariffario delle tangenti

Tangenti sulla pelle degli immigrati: un euro per ogni clandestino ospitato nei centri di prima accoglienza. Un giro di mazzette che travolge la cooperativa La Cascina, da sempre considerata vicina a Comunione e Liberazione, arriva fino al Viminale dove gli indagati sostengono di aver "agganciato" il sottosegretario Domenico Manzione. La seconda fase dell'inchiesta sul "Mondo di mezzo" apre un nuovo fronte d’indagine che porta alla luce la gestione "ballerina" dei Centri d’accoglienza per immigrati.

Al centro ci sono Luca Odevaine, l’uomo di collegamento tra Mafia capitale e le istituzioni, che sedeva al Tavolo di coordinamento sull’immigrazione istituito al Viminale, e i manager della Cascina Domenico Cammissa, Salvatore Menolascina, Carmelo Parabita e Francesco Ferrara. Sono loro, tutti ai domiciliari tranne Ferrara per il quale il gip ha disposto il carcere, che avrebbero promesso uno "stipendio fisso" da 10mila euro al mese, poi raddoppiato a 20mila, a Odevaine "per lo stabile asservimento della sua funzione di pubblico ufficiale" agli interessi della cooperativa. E Odevaine non si sarebbe tirato indietro: avrebbe orientato le scelte del Tavolo in modo da indirizzare gli immigrati nelle strutture gestite dalla Cascina, fatto pressioni per far aprire i Centri nei luoghi graditi alla cooperativa e concordato con i manager il contenuto degli stessi bandi di gara.

"Stando a quel tavolo - è lo stesso Odevaine a dirlo - sono in grado un po' di orientare i flussi (di immigrati, ndr) che arrivano da giù... e dirottarli dove serve". "Il mio ruolo - dice ancora - è quello di collegamento con il ministero... soprattutto per trovare poi la possibilità di implementare il lavoro". Ed è forse in quest’ottica che racconta a Buzzi, il ras delle cooperative rosse, di aver "agganciato" il sottosegretario Manzione. "Ieri però c’ho litigato - prosegue - nel senso che c’ho discusso un po' perché... cioè... come al solito... si siedono intorno al tavolo gente che non sa di che parla". Gli investigatori hanno documentato "con certezza" almeno cinque episodi del passaggio delle tangenti dalle mani degli esponenti della Cascina a Odevaine, l’ultimo il 6 ottobre scorso quando l’uomo riceve una mazzetta da 15mila euro che Parabita gli consegna nella sua abitazione. "Questa volta, una volta nella vita - dice Odevaine in una delle tante conversazioni intercettate - vorrei... quantomeno... non regalare le cose, insomma... almeno io da questa roba qua... visto anche che sto finendo di lavorare in Provincia e quant’altro almeno ce vorrei guadagnà uno stipendio pure pe me". Un guadagno che, in una telefonata con il suo commercialista Stefano Bravo, Odevaine quantifica in 50mila euro: "Ti spiego l’accordo con La Cascina per i prossimi tre... sono accordi che riguardano circa 50mila euro al mese... in teoria io me ne posso andà al mare".

Il centro su cui Odevaine sembra avere il controllo totale è quello di Mineo. "Il bando - afferma ridendo riferendosi alla gara per l’appalto - diciamo che è abbastanza blindato... insomma... non... sarà difficile che possa aggiudicarselo qualcun altro...è quasi impossibile". E qui chiama in causa anche Angelino Alfano e Ncd sostenendo che "Comunione e liberazione lo appoggia... stanno finanziando... sono tra i principali finanziatori" del partito. Dopo Mineo l’attenzione si sposta su San Giuliano di Puglia. Anche in questo caso Odevaine si mette a disposizione della Cascina, "concordando una ulteriore retribuzione". Di cui però non parla "per scaramanzia". "Aspettiamo la gara - dice - e su quella ci danno un utile punto e basta...". Comunque, continua, "se sono mille e io ti chiedo 2 euro è il minimo proprio che te posso chiede, comunque so 60mila euro al mese no? senza lavorarci eh?". L’unica sua preoccupazione sembra essere il fatto che i manager della Cascina hanno timore che venga scoperto il giro di tangenti.

"Non me pagano, non pagano non so più fare - sbotta - Non sanno come darmeli non vogliono non accettano nessuna soluzione che gli ho prospettato sono tutti paranoici perché c’hanno paura di tutto, perchè non vogliono neanche lontanamente possa risultà qualche collegamento tra me e loro".

Commenti