Calcio

Inter-Milan, le pagelle del derby: doppietta di Mkhitaryan (voto 8,5), Thiaw sfortunato (voto 4)

Tra le fila dell'Inter tutti promossi con Mkhitaryan migliore in campo e con Thuram e Lautaro Martinez da 8 in pagella. Tra le fila del Diavolo fioccano le insufficienze

Inter-Milan, le pagelle del derby: doppietta di Mkhitaryan (voto 8,5), Thiaw sfortunato (voto 4)

L'Inter di Simone Inzaghi stravince per 5-1 il quinto derby consecutivo considerando anche i quattro della passata stagione. A decidere la Stracittadina ci hanno pensato i gol di Henrix Mkhitaryan, autore di una doppietta, Marcus Thuram, il grande ex Hakan Calhanoglu su calcio di rigore e Davide Frattesi. In mezzo il gol di Rafael Leao che non è però servito a riaprire l'incontro. Tra i nerazzurri grande partita di tutti soprattutto Thuram, il capitano Lautaro e Mkhitaryan e nessuna insufficienza. Tra le fila dei rossoneri, invece, fioccano le insufficienze.

Pagelle Inter

Yann Sommer 6: Incolpevole sul gol di Leao, vive un tardo pomeriggio sereno visto che gli attaccanti del Milan non calciano praticamente mai in porta.

Matteo Darmian 6: Gioca una partita diligente ma mezzo voto in meno per essersi fatto imbucare alle spalle da Leao. Utile

Francesco Acerbi 6,5: Torna al centro della difesa e ancora una volta annichilisce Giroud che non riesce mai a girarsi. Muro

Alessandro Bastoni 6,5: Difensore dai piedi educati. La sua tranquillità e il suo sinistro sempre vellutato sono una manna dal cielo per l'Inter. Negli anni è anche diventato più "cattivo". Fondamentale. (dal 74' Stefan de Vrij 6: Entra, si piazza al centro della difesa e non soffre nulla)

Inter-Milan derby 2023-2024

Denzel Dumfries 6,5: Theo Hernandez è sempre un cliente molto scomodo ma lui non si scompone e gioca una partita accorta con pochi spunti offensivi ma con zero rischi difensivi. Ha il grande merito di servire l'assist a Thuram per il 2-0.

Nicolò Barella 6,5: Parte forte, aggressivo e gioca un grande primo tempo fatto di giocate intelligenti e si mette sempre a servizio dei compagni. Cala un po' alla distanza ma è comprensibile dopo le due sfide disputate con l'Italia(dal 64' Davide Frattesi 7: Entra con una voglia matta di giocare e si toglie pure lo sfizio di segnare il 5-1 finale. In estate poteva finire in rossonero e invece è lui a far gioire per la quinta volta la Milano nerazzurra.

Hakan Calhanoglu 7: Regia ragionata ma sempre precisa e puntuale. Fa entrambe le fasi alla grande ed è dal suo piede che nasce il 3-1 con una grandissima apertura a servire Lautaro. Segna anche il gol dell'ex ed esulta ancora una volta contro i suoi ex tifosi. (dall'80' Krijstian Asllani 6: Entra con il giusto piglio e con la giusta cattiveria)

Henrix Mkhitaryan 8,5: Doppietta da urlo per l'armeno che quando vede rossonero si scatena. Segna anche l'assist del 5-1 e fa impazzire i centrocampisti rossoneri. Indiavolato

Inter-Milan derby 2023-2024

Federico Dimarco 6,5: Dal suo piede nasce il gol dell'1-0. Su quella fascia è padrone indiscusso e assoluto. Esce per i crampi dopo una partita di assoluto livello. Interista vero. (dal 64' Carlos Augusto 6,5: Pronti via e scarica un destro di rara potenza parato da Maignan. Ara la fascia e non fa rimpiangere Dimarco.

Marcus Thuram 8: Un vero e proprio crack al suo primo derby di Milano. Fa ammattire Thiaw e Kjaer, avvia l'azione del vantaggio dell'Inter e segna il 2-0 con un tiro di rara potenza e bellezza che si infila all'incrocio dei pali. Esce tra gli applausi dei suoi tifosi dal 64'. Lukaku chi? (dal 64' Marko Arnautovic 6: Entra per far salire la squadra e per fare a sportellate e lo fa molto bene e anche con qualità).

Inter-Milan derby 2023-2024

Lautaro Martinez 8: Dal suo piede nasce il gol del 2-0, visto che è lui ad imbucare per Dumfries che serve poi Thuram. Manda in gol anche Mkhitaryan per il 3-1 e si procura il rigore del 4-1 finale. What else?

Inter-Milan derby 2023-2024

Allenatore Simone Inzaghi 8,5: La sua Inter è cattiva e sembra una macchina perfetta. Imbriglia un'altra volta Pioli e vince l'ennesimo derby meneghino.

Pagelle Milan

Mike Maignan 5: Onestamente "incolpevole" su tutti i gol dell'Inter ma come si fa a dare la sufficienza ad honorem ad un portiere che ha incassato cinque gol?

Davide Calabria 5: Soffre terribilmente Dimarco in fase difensiva e in fase offensiva è praticamente nullo.

Malick Thiaw 4: Thuram gli fa venire il mal di testa e lui prima lo stende prendendosi un meritato giallo e poi non chiude tempestivamente permettendogli di calciare in porta e di segnare il gol del 2-0. Sfortunato protaganista nella devizione, sul tiro di Mkhitaryan, che porta l'Inter sul 3-1. Disastroso.

Simon Kjaer 5: Gioca al posto dello squalificato Tomori e soffre Lautaro Martinez per tutta la partita. L'esperienza, a volte, non basta.

Inter-Milan derby 2023-2024

Theo Hernandez 5: Contro l'Inter soffre terribilmente e tende a "nascondersi". Causa il rigore che chiude definitivamente la partita

Ruben Loftus-Cheek 5,5: Prova qualche strappo e cerca di farsi vedere ma non riesce mai a rendersi pericoloso (dall'86' Yunus Musah sv)

Rade Krunic 5: Il centrocampo dell'Inter lo mette in costante difficoltà. Il suo ruolo di equilibratore questa sera non riesce. Rimandato

Tijani Reijnders 5,5: Giocatore compassato ed elegante ma anche poco incisivo questa sera. La sua peggiore partita in maglia rossonera (dal 77' Noah Okafor 5,5: Entra ma non si vede)

Christian Pulisic 5: L'americano non la vede mai. Mai una giocata pericolosa, nessun dribbling. Rimandato (dal 57' Samuel Chukwueze 5,5: Più guizzante rispetto al compagno di squadra ma non riesce a pungere)

Olivier Giroud 5,5: Mezzo punto in più per l'assist a Leao ma durante la partita fa troppo poco per incidere. Dopo essersi girato tre volte in due derby, il buon Olivier non l'ha praticamente mai fatto negli ultimi cinque derby. Arrugginito (dal 77' Luka Jovic 5,5: Come Okafor entra con il risultato già compromesso ma non si fa notare)

Inter-Milan derby 2023-2024

Rafael Leao 6: I suoi compagni lo innescano male ma anche lui fa poco per farsi vedere soprattutto nel primo tempo. Bravo a segnare il gol che potrebbe riaprire la partita ma a conti fanni non è così.

Allenatore Stefanio Pioli 4,5: Non ha ancora capito come arginare la forza urto dell'Inter e tatticamente prende un'altra lezione da Inzaghi.

Arbitro Simone Sozza 6,5: Dirige con autorità e autorevolezza un match sempre teso e complicato.

Ne esce fuori alla grande. Promosso

Commenti