"Finanziamento da 73mila euro". Ipotesi di nuovi fondi alle Ong dalla Svizzera

Il Comune di Berna potrebbe deliberare un finanziamento da 70mila franchi per la Ong Sea-Eye, che ha già ricevuto oltre 300mila euro dal governo tedesco

"Finanziamento da 73mila euro". Ipotesi di nuovi fondi alle Ong dalla Svizzera
00:00 00:00

Prosegue il braccio di ferro tra Italia e Germania per i finanziamenti alle Ong, che si è esteso anche all'Europa con la presa di posizione di Manfred Weber a favore del nostro Paese. Sembrava che il governo tedesco avesse fatto marcia indietro visto che i 2 milioni annuali stanziati dal parlamento non comparivano nel progetto di bilancio, ma dal ministero degli Esteri si sono affrettati a smentire, parlando di una semplice "svista". Tutto questo dopo che lo stesso cancelliere Olaf Scholz si è pubblicamente dissociato dallo stanziamento (8milioni di euro in due anni) durante il recente meeting di Granada. Ma tra i finanziatori delle Ong non c'è solo il governo tedesco. Sono diverse, infatti, le amministrazioni comunali tedesche che, in misura minore, foraggiano queste organizzazioni. E a loro potrebbe presto aggiungersi il Comune di Berna, in Svizzera.

È in particolare Sea-Eye 4 a riscuotere in tal senso maggiori simpatie da parte delle amministrazioni. Infatti, la nave non ha ricevuto solamente i 365mila euro da parte del Bundestag, perché tra i suoi finanziatori ci sono anche alcune amministrazioni comunali tedesche tra le quali Costanza, Greifswald, Osnabruk, Colonia e Bochum. Somme relativamente di poco conto, si parla di cifre comprese tra i 5 e i 30mila euro, che comunque sommate fanno un bel finanziamento con il quale foraggiare le operazioni di navi che operano nel trasporto di migranti in Italia.

In questi giorni, però, è in corso la discussione su un finanziamento di questo tipo anche in Svizzera, dove il comune della Capitale, Berna, sta lavorando a un finanziamento di 70mila franchi, circa 73mila euro, da devolvere sempre alla stessa Ong. Si tratterebbe della quota più cospicua versata da un Comune alla Ong. La mozione, com'è ovvio che sia, è arrivata da Sinistra Alternativa (AL), dal Partito della Sinistra-Stra del Consiglio Comunale e dal Partito del Lavoro (PdA). Ci sono alcune resistenze nel parlamento della città, anche in ragione degli attriti che sono nati tra Germania e Italia per questa stessa ragione.

Il sito Der Bund ha interrogato sulla questione il patron della Ong Sea-Eye, che è ovviamente apparso soddisfatto dall'ipotesi di un nuovo finanziamento: "La sovvenzione di Berna è finora la più grande sovvenzione di un comune a Sea-Eye. Salverà vite umane".

Lo stesso sito riferisce che la Ong in questione ha un budget di 3.4 milioni di franchi e il versamento di 70mila franchi che verrebbe effettuato andrebbe a coprire al massimo 8 giorni di missione, considerando che la nave si muove con circa 26 membri di equipaggio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica