Cronaca internazionale

Altro incidente per un bus Flixbus: cinque morti e diversi feriti in Germania

L'autobus era in viaggio per Monaco, tra Wiedemar e Schkeuditzer Kreuz, quando è uscito di strada per ragioni sconosciute e si è capovolto

Altro incidente per un bus Flixbus: cinque morti e diversi feriti in Germania

Ascolta ora: "Altro incidente per un bus Flixbus: un morto e diversi feriti in Germania"

Altro incidente per un bus Flixbus: un morto e diversi feriti in Germania

00:00 / 00:00
100 %

Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina sull'autostrada A9 nei pressi di Lipsia, in Germania. Un pullman Flixbus, che era partito alle 8 da Berlino verso Zurigo, allo svincolo tra Wiedemar e Schkeuditzer Kreuz, in direzione di Monaco di Baviera, è uscito di strada per cause ancora da accertare, andando a sbattere contro un gruppo di alberi per poi ribaltarsi. Come riferiscono i media tedeschi, i 53 passeggeri e i due autisti sono stati sbalzati dai sedili e l'autobus è stato gravemente danneggiato. Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi di soccorso, tra cui cinque elicotteri.

I morti

Almeno cinque persone sono morte e sono tutti passaggeri. Diverse persone sono rimaste gravemente ferite, come riportano i giornali locali. "Non si conoscono ancora le circostanze esatte dell'incidente. Al momento non siamo nemmeno in grado di fornire dichiarazioni attendibili sul numero dei feriti. Naturalmente stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità locali e i soccorritori sul posto e faremo tutto il possibile per chiarire rapidamente e completamente la causa del ribaltamento". Lo ha riferito la filiale tedesca di Flix. Secondo le prime informazioni fornite dai soccorritori sul posto, una ventina persone hanno subito danni fisici, come si legge sul Bild. La polizia, al momento, non ha voluto confermare il numero delle persone che sono state soccorse dagli operatori sanitari.

Strada chiusa

La A9 è stata completamente chiusa in entrambe le direzioni. L'incidente di questa mattina non è il primo su questo tratto autostradale che vede coinvolto un pullman. Nel maggio 2019, riporta sempre Bild, un episodio analogo è accaduto circa quindici chilometri più a sud, ancora una volta sull'autostrada A9. Anche in quell'occasione un pullman si è ribaltato e una donna è morta. Nell'impatto rimasero ferite oltre 70 persone, alcune in modo grave.

Il precedente a Modena

Solo due giorni fa, invece, si è verificato un incidente simile sull'autostrada A1tra Modena e Valsamoggia. Anche in quel caso si trattava di un Flixbus. Nell'impatto è morto uno studente di 19 anni. ll pullman era partito da Milano verso Roma.

Dalle verifiche effettuate fino a questo momento, il conducente è risultato negativo ai test per alcol e droghe e le dinamiche dell'incidente restano ancora da chiarire.

Commenti