Cronache

"Adesso lei sta zitta": esplode l'ira di Galli a Cartabianca

Massimo Galli a Cartabianca perde la pazienza contro la giornalista Maddalena Loy e alza voce accusandola di "assoluto cinismo" sui dati dei bimbi morti per Covid

"Adesso lei sta zitta": esplode l'ira di Massimo Galli a Cartabianca

Nervi tesi a Cartabianca, dove un inedito Massimo Galli ha alzato la voce e sbattuto i pugni sul tavolo durante una discussione con Maddalena Loy, giornalista e portavoce della rete nazionale che contrasta la didattica a distanza. In studio con Bianca Berlinguer anche Bruno Vespa mentre, in collegamento, oltre a Massimo Galli, erano presenti Andrea Scanzi e Francesca Barra. La discussione si è accesa sulla terza dose ma, soprattutto, sulla somministrazione del vaccino ai bambini al di sotto dei 12 anni e ai giovani adolescenti, che da mesi sono obbligati ad avere il Green pass per avere una vita sociale.

Maddalena Loy si è mostrata molto scettica davanti alla possibilità di vaccinare i più piccoli e ha snocciolato alcuni dati che, a suo dire, andrebbero a supportare la tesi di chi non è d'accordo alla somministrazione per i più piccoli, perché in quella fascia di età il rischio Covid è molto ridotto. "Si sta politicizzando una questione sanitaria", ha detto la Loy, che ha parlato di "ghetti" per chi ha dubbi e non è vaccinato. Nel corso del suo intervento, poi, ha dichiarato che "in Italia sono morti 36 bambini" colpiti dal coronavirus e che, proprio perché i bambini non sarebbero a rischio, non sarebbe fondamentale vaccinare i più piccoli per tenere le scuole in presenza perché "è completamente sproporzionato".

Nella discussione è intervenuto Massimo Galli, incalzato da Maddalena Loy: "Lei conferma il dato del 53% di non vaccinati, che ora sono ricoverati?". Il professore, ora in pensione, ha provato a spiegare che i dati devono essere letti con una visione ampia e non eccessivamente semplificati, operando dei distinguo e sottolineando anche che finché ci saranno percentuali significative di non vaccinati il virus continuerà ancora a circolare. In particolare, ha smentito che non sia rilevante la circolazione del virus tra i più piccoli, come sostenuto da Maddalena Loy, che ha portato il pensiero dell'epidemiologo John Ioannidis.

La giornalista, contraria alle affermazioni di Galli, ha interrotto in più occasioni il professore nella sua esposizione, tanto che il medico a un certo punto si è arreso: "Con questi personaggi non vale la pena discutere, tanto hanno la loro verità". All'ennesima interruzione, Massimo Galli ha attaccato Maddalena Loy e sbattendo i pugni sul tavolo, con un tono di voce molto più alto del normale, ha urlato: "Adesso lei sta zitta e mi lascia parlare!". Il professore ha accusato la giornalista di "assoluto cinismo con cui ci viene a dire che in fondo sono soltanto stati 36 i bambini morti. Per il morbillo abbiamo giustamente menato scandalo per molti meno morti in questi ultimi anni".

Con fatica, Bianca Berlinguer è poi riuscita a riportare la calma in studio.

Commenti