Cronache

Tra i dispersi un bimbo che era in braccio alla madre

Tra i dispersi nell’alluvione ci sono anche due bambini. Quello di 8 anni si trovava in auto con la sua mamma. La donna è stata salvata dai soccorritori, ma del figlio, trascinato via dalla corrente, non c’è traccia

Tra i dispersi un bimbo che era in braccio alla madre

A Barbara, tra i 4 dispersi nell'alluvione che ha interessato nella notte le Marche ci sono anche due bambini. Il primo è un bambino di 8 anni di Castelleone di Suasa, che si trovava in auto con la sua mamma. Madre e figlio sono rimasti bloccati dall’acqua nella loro vettura nell’Anconetano. Da quanto ricostruito fino a questo momento dai soccorritori, mamma e figlio sono stati trascinati dalla corrente nei pressi di Mariano Mariani. La donna, secondo quanto reso noto dall’agenzia di stampa Ansa, sarebbe riuscita a uscire dalla macchina con il figlio in braccio, ma poco dopo sarebbe stata nuovamente travolta dalla forza della corrente e avrebbe perso la presa del bambino. I vigili del fuoco sono riusciti a mettere in salvo la donna che si era aggrappata a un albero, ma del figlio per il momento non c’è alcuna traccia. La seconda è invece una bambina che ha cercato di scappare con la sua mamma. Entrambe risultano disperse.

Del bambino non c'è traccia

Luigi d’Angelo, responsabile delle emergenze del dipartimento della protezione civile, ha spiegato che in meno di tre ore si sono abbattuti circa 420 millimetri di pioggia. Si è trattato di un evento molto intenso, basti pensare che questa quantità di acqua registrata corrisponde alla metà di pioggia che nella Regione solitamente cade nell'arco di un anno. Intanto, dopo il ritrovamento del corpo di un uomo che è stato recuperato questa mattina a Bettolelle di Senigallia, una delle zone che sono state maggiormente colpite da maltempo, il bilancio delle vittime dell'alluvione è salito a otto. Dalla scorsa notte proseguono gli interventi dei vigili del fuoco: sono in 180 gli uomini al lavoro nelle zone colpite, ovvero quelle tra le province di Ancona e Pesaro-Urbino. Continuano le ricerche per ritrovare le quattro persone disperse, tra cui i due bambini.

Sale il numero dei morti

Nell'area di Senigallia, sempre in provincia di Ancona, si è registrato il più alto numero di vittime della bomba d'acqua che si è abbattuta sulle Marche questa notte. Quattro corpi sono stati ritrovati in un garage a Pianello di Ostra, uno a Trecastelli, uno a Barbara e uno, l'ultimo che è stato recuperato in ordine di tempo, a Bettolelle. "Se ce ne fosse bisogno, la situazione, sia lato Castelleone che lato Serra de Conti è veramente drammatica e tragica. Invito, se non assolutamente urgente e necessario, di non uscire e di non utilizzare la macchina, è troppo pericoloso e a rischio vita... Tutte le forze disponibili sono all'opera, protezione civile, carabinieri e vigili del fuoco. Che Dio ci aiuti....", ha scritto su Facebook Riccardo Pasqualini, il sindaco di Barbara.

Nelle Marche sono in arrivo e anche già al lavoro rinforzi dei vigili del fuoco provenienti anche da altre regioni tra le quali la Lombardia, l’Abruzzo e l’Emilia Romagna.

Commenti