Cronache

"Altre patologie? Vi dovete vergognare". Chiambretti stronca i negazionisti

Il conduttore Mediaset ha testimoniato il proprio drammatico vissuto da ex contagiato. Poi ha messo in guardia: "Il Covid sembra raffreddore ma uccide come il cancro"

"Altre patologie? Vi dovete vergognare". Chiambretti stronca i negazionisti

"Il Covid si prende come il raffreddore, però ti uccide come il cancro". Stavolta Piero Chiambretti non era in vena di battute. Anzi. Portando in tv la propria testimonianza di ex contagiato, che a causa del virus ha perso la madre, il conduttore Mediaset si è fatto piuttosto serio. Su La7, ospite a Non è l'Arena, il presentatore torinese non si è infatti limitato a raccontare il proprio vissuto, ma ha anche criticato quanti mettono ancora oggi in dubbio la gravità dell'emergenza sanitaria e l'efficacia dei vaccini come unico strumento per arginarla. In particolare, a contrariare Chiambretti sono state le immagini delle piazze No vax e No pass trasmesse da Massimo Giletti.

All'udire alcune tesi negazioniste, con particolare riferimento a quanti sostengono che il Covid non abbia provocato di per sé molti decessi, il conduttore di Tiki Taka non si è trattenuto. "È come entrare in un film di fantascienza in cui tu sai tante cose, ma poi ne vedi delle altre e non riesci a capirle. Ci sono 5 milioni di morti di Covid che però sono stati sindacati da molti come deceduti ma non di Covid. Allora vi dico una cosa: mia madre aveva della patologie, ma stava benissimo. Prendeva le sue pastiglie e avrebbe vissuto secondo me altri 10 anni. Con il Covid è morta in 5 giorni. Quindi voi che dite dicono 'sono morti per altre patologie', vi dovete vergognare!". Uno sfogo in piena regola, che Chiambretti ha pronunciato portandosi le mani alla bocca, quasi a volerlo idealmente amplificare. Il presentatore, sull'argomento, già in passato aveva dimostrato un'elevata sensibilità dovuta anche alla propria drammatica esperienza: nel marzo 2020 finì infatti in ospedale assieme alla madre Felicita, 83enne, che purtroppo non ce l'ha fatta.

Proprio ricordando quei difficili giorni, su La7 Chiambretti ha stigmatizzato le parole dei negazionsti. "Quando ti ammali e finisce in un ospedale dove perdi la madre in pochi giorni e vedi sulla faccia tua e degli altri il terrore per una malattia che non conosci, tutto quello che senti dopo – comprese le dichiarazioni di chi dice che il Covid non esiste – ti fa rabbrividire", ha commentato, precisando di non esprimere una posizione politica ma di parlare come ex malato. "Vi posso assicurare che è una situazione molto difficile. Perché il Covid si prende come il raffreddore, però ti uccide come il cancro", ha sentenziato.

Entrando negli studi di Non è l'Arena, ieri sera Chiambretti ha anche ammesso di avere qualche linea di febbre dovuta ad una semplice influenza. Una circostanza che lo ha spinto a un'ulteriore e amara considerazione: "Io ho l’influenza e so quali sono i sintomi dell’influenza, ma ho avuto anche il Covid. E vi posso dire che sono due cose molto diverse. Quindi quelli che mischiano l’influenza con il Covid si sbagliano.

In due anni ne ho sentite di tutti colori".

Commenti