Cronache

Ammazzato in casa da 3 albanesi. Ira Salvini: "Lamorgese ci sei?"

L'architetto Roberto Mottura era stato ucciso in casa sotto gli occhi della moglie e del figlio. Tre albanesi sono stati fermati per l'omicidio: erano tutti irregolari

Ammazzato in casa da 3 albanesi. Ira Salvini: "Lamorgese ci sei?"

Tre albanesi sono stati fermati nella mattinata di venerdì 1°ottobre per l'omicidio dell'architetto Roberto Mottura, ucciso in casa - sotto gli occhi di moglie e figlio - a giugno scorso. I sospettati sono tutti clandestini: uno è già destinatario di un mandato di espulsione dall'Italia. "Ministro Lamorgese, ha qualcosa da dire?", commenta a caldo la drammatica vicenda il leader della Lega Matteo Salvini.

La rapina in casa

La drammatica vicenda risale alla notte tra l'8 e il 9 giugno di quest'anno. Roberto Mottura, architetto torinese di 49 anni, aveva sorpreso tre malvimenti mentre tentavano di introdursi nella sua abitazione in via del Campetto, a Piossasco, in provincia di Torino. La banda criminale aveva subito aperto il fuoco contro il 49enne infliggendogli un colpo mortale all'addome prima di darsi alla fuga. Nonostante l'intervento tempestivo dei soccorsi, Roberto è morto per una ferita letale all'arteria femorale sotto gli occhi della moglie e del figlioletto.

Chi sono i 3 clandestini arrestati

Dopo circa quattro mesi di indagini, i presunti assassini sono stati fermati all'alba di venerdì 1° ottobre. Secondo quanto riferisce il Corriere.it a tradire il trio criminale sarebbe stato un telefonino in uso alla banda oltre a una consistente mole indiziaria raccolta sulla scena del crimine. Per gli inquirenti, si tratterebbe di una "rapina finita male". Fatto sta che i responsabili ora dovranno rispondere di rapina aggravata.

Le persone fermate sono 3 clandestini di nazionalità albanese, tutti irregolari sul territorio italiano: uno è già destinatario di un mandato di espulsione dall'Italia.

L'ira dei familiari

"Mi hanno chiamato adesso i carabinieri: li hanno presi. Gli assassini di mio fratello sono stati arrestati e adesso spero che marciscano in galera", ha commentato Enrico Mottura, il fratello di Roberto in una intervista al quotidiano La Stampa. "Spero davvero che questa storia sia arrivata ad una svolta. Lo spero per la famiglia di mio fratello, per i miei genitori, per tutti noi. Questi mesi sono stati terrificanti - ha poi aggiunto - Sono dei ladri. Una banda di ladri che andava in giro armata. Ma ci pensa: per un furto questi ammazzano una persona per portare via quattro oggetti. È pazzesco tutto questo".

Sulla vicenda è intervenuto anche il leader della Lega Matteo Salvini: "Hanno ammazzato un architetto 50enne durante una rapina, - ha commentato il leader del Carroccio sulla sua pagina Facebook - nel giugno scorso a Piossasco (Torino): ora le Forze dell’Ordine hanno arrestato tre stranieri, tutti clandestini. Uno di loro doveva già essere stato espulso dall’Italia.

Ministro Lamorgese, ha qualcosa da dire?".

Commenti