Batteri nell’acqua all’interno della scuola elementare Gianni Rodari di Saronno. Martedì scorso, dopo i controlli di routine, sono stati trovati dei batteri coliformi in uno dei punti di rilievo della scuola di via Toti. Ieri sera l’Amministrazione comunale ha deciso di intervenire. infatti l’Ats nel pomeriggio aveva subito informato il Comune che ha preso la decisione di chiudere tutti i rubinetti presenti all’interno della struttura scolastica, al fine di evitarne qualsiasi utilizzo. I bambini come ogni giorno entreranno nell’istituto e prenderanno parte alle varie lezioni in programma. Sono infatti stati presi tutti i provvedimenti possibili per garantire la totale sicurezza degli alunni. “Al fine di garantire il rifornimento idrico agli alunni e agli insegnanti, compreso il necessario per la preparazione dei pasti al vicino asilo, si sono presi immediati provvedimenti per la fornitura di acqua in contenitori, sia per uso alimentare che igienico” è quanto scritto nella comunicazione che l’Amministrazione comunale ha diffuso ieri nel tardo pomeriggio.
Già ieri sera è stato fatto un primo intervento e oggi ne sono previsti altri. “Si effettueranno ulteriori analisi nella zona al fine di accertare l’origine e l’effettiva portata del problema e conseguentemente assumere le necessarie azioni. Non appena effettuati i prelievi si inizierà la clorazione nei due pozzi per ripristinare la potabilità dell’acqua nel quartiere” ha spiegato il Comune. In poco tempo si dovrebbero comunque sapere i risultati delle analisi fatte, nelle prossime 24/48 ore il laboratorio comunicherà gli ultimi dati. Anche questa estate vi era stato un caso simile.
In quella occasione era stato trovato il batterio della legionella nel palazzo comunale e in un centro per disabili. L’Amministrazione aveva sanificato la zona e fatto delle analisi particolari per capire l’effettivo problema.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.