Coronavirus

Covid, il primo vaccino senza ago: come funziona

Per la prima volta in Europa, a Messina è stato somministrato il primo vaccino senza ago: il dispositivo proietta il farmaco nel corpo umano in meno di 100 millisecondi

Covid, il primo vaccino senza ago: come funziona

Per la prima volta in Europa, a Messina è stato somministrato il primo vaccino anti-Covid con siringa ma senza ago: a ricevere l'onore della prima dose è la messinese Anna Aveni.

Innovazione per gli agofobici

"Non ho sentito assolutamente nulla", ha detto subito dopo aver ricevuto la dose. "Ho sempre avuto paura degli aghi, ma oggi grazie al Commissario ad acta per l'emergenza Covid di Messina ed il nuovo sistema senz'ago, anch'io sono riuscita a vaccinarmi", ha affermato alle telecamere la giovane Aveni. La città dello Stretto è stata la prima in Europa ad applicare il metodo, già sperimentato in Usa, Australia e India, che consente una somministrazione intramuscolare con un assorbimento totale della sostanza. Secondo i dati dell'Oms, il 10% della popolazione globale soffre di belenofobia o paura dell'ago: da oggi, Messina avrà i vaccini senza puntura che consentiranno alle persone agofobiche di ricevere la somministrazione attraverso un innovativo strumento.

Cos'è la Nfit

Si tratta della tecnologia Nfit (needlefree injection technology, cioè tecnologia di iniezione senza ago) che inocula ad alta velocità nel braccio, in pochi attimi e senza dolore, il liquido (qualunque tipologia di vaccino). Il dispositivo medico denominato Comfort-in, già certificato dall'Unione Europea e utilizzato per altre patologie, è stato presentato in conferenza stampa nell'Hub Fiera di Messina da Alberto Firenze, Commissario per l'emergenza Covid, e da Arturo Maravigna, responsabile dell'azienda catanese Gamastech che ha l'esclusiva per tutta l'Europa. "Messina diventa pioniera di un nuovo sistema di inoculazione delle dosi vaccinali - ha evidenziato Firenze ad AdnKronos- un modo per convincere le persone che temono la puntura ad aderire alla campagna vaccinale che ormai ha raggiunto numeri e traguardi importanti, specialmente nella provincia di Messina e oggi c'è un motivo in più per ricevere il vaccino. Il vaccino senza ago in un primo momento sarà possibile farlo nell'Hub Fiera, poi lo estenderemo anche in altri punti vaccinali".

Come funziona

Nello specifico, il dispositivo si avvale di una siringa monouso detta "nozzle sterile" senza ago in grado di lanciare un getto ad alta velocità nel braccio sostituendo la tradizionale puntura attraverso un microforo di 0,15mm che proietta il farmaco nel corpo umano in meno di 100 millisecondi. "Comfort-in™️ è nato per somministrazioni sub-cutanee o intramuscolari di sostanze medicamentose e garantisce semplicità d'uso, sicurezza, velocità ed efficacia", aggiunge Maravigna. Neanche a dirlo, i vantaggi sono enormi: l'assenza dell'ago non è solo un bene per il paziente ma anche per l'operatore sanitario che può permettersi di trattare tutti i pazienti allo stesso modo, senza avere il timore di pungersi con un ago contaminato.

"Inoltre- prosegue- c'è il vantaggio tecnico legato allo smaltimento dei materiali perchè il dispositivo monouso viene smaltito nei comuni dispenser per materiale ospedaliero e non negli spazi per materiali pungenti e taglienti".

Commenti