Cronache

Esequie Ghedini, presente lo stato maggiore di FI. Il figlio: "Non sarà un addio"

Funerali in forma privata per Niccolò Ghedini in provincia di Venezia. Antonio Tajani non trattiene la commozione: "Come lui ce n'erano pochi"

Esequie Ghedini, presente lo stato maggiore di FI. Il figlio: "Non sarà un addio"

Le esequie di Niccolò Ghedini si sono svolte in forma strettamente privata a Santa Mara di Sala, il paese nel veneziano dove si trova la villa di famiglia e dove il parlamentare viveva da molti anni, nella chiesa dell'Immacolata, (a fianco di villa Franchetti), che può contenere non più di 150-200 persone. In chiesa sono stati riservati alla famiglia i primi dieci banchi, mentre non era previsto vi fossero posti prenotati per le autorità.

Niccolo Ghedini era un uomo, prima ancora che un un avvocato e un politico, stimato e rispettato da tutti. Ai funerali era presente lo stato maggiore di Forza Italia, composto dal coordinatore nazionale, Antonio Tajani, il capogruppo a palazzo Madama Anna Maria Bernini e la senatrice Licia Ronzulli. In veste istituzionale, ma anche personale, è arrivata in chiesa anche il presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati. Silvio Berlusconi non era presente alle esequie ma c'era sua figlia Marina, presidente Fininvest, legata a Niccolò Ghedini da un profondo legame di stima e amicizia.

"Di professionisti, di dottori, di avvocati ce ne sono tanti, ma come lui ce n'erano veramente pochi", ha detto il coordinatore di Forza Italia avvicinato dai giornalisti al termine dei funerali. "Era anche molto ironico, di grande cultura, una grande persona", ha aggiunto Tajani, allontanandosi commosso. Nel corso delle esequie ha preso la parola Giuseppe Ghedini, figlio di Niccolò: "Volevo ringraziarvi a nome della mia famiglia, per essere qui in questo momento difficile. Sono salito solo per vedere l'amore e il bene che ha fatto, dato e seminato mio padre, e guardandovi lo vedo in ognuno di voi". Il ragazzo ha poi aggiunto: "Non sarà un addio. Lasciare andare un uomo come mio padre è impossibile. Vi ringrazio tutti dal profondo del cuore".

Nei giorni scorsi sono stati numerosi i messaggi di cordoglio nei confronti di Niccolò Ghedini, che ha lasciato un'impronta profonda in chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo. Non solo parole di stima e di vicinanza sono state espresse nei suoi confronti in questi giorni, come ha sottolineato anche l'amica e collega Giulia Bongiorno: "L'odio sui social nei riguardi di Niccolò Ghedini non è soltanto meschino e spregevole, ma dimostra che spesso si scrive senza cognizione di causa. Era un uomo di grandi valori e ha aiutato silenziosamente moltissime persone, anche umili.

Ho perso un vero, prezioso amico".

Commenti