Cronache

Il governo manda a casa Battiston, presidente dell'Agenzia spaziale italiana

Battiston in un tweet: "Il ministro Bussetti con mia sorpresa mi ha comunicato la revoca immediata dell’incarico di Presidente dell'Agenzia spaziale italiana"

Il governo manda a casa Battiston, presidente dell'Agenzia spaziale italiana

Il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Roberto Battiston, è stato destituito dal governo. A dare la notizia è il diretto interessato, mediante un tweet: "Oggi il Ministro Bussetti con mia sorpresa mi ha comunicato la revoca immediata dell’incarico di presidente Asi".

Battiston guidava l'agenzia dal maggio 2014, dopo la nomina da parte del ministro Stefania Giannini. "È il primo spoil system di Ente di Ricerca", osserva Battiston. "Grazie alle migliaia di persone con cui ho condiviso quattro anni fantastici di spazio Italiano".

Sessantadue anni, nato a Trento, Battiston si è laureato alla Scuola Normale di Pisa. Specializzato nel campo della fisica fondamentale e delle particelle elementari, nonché uno dei maggiori esperti di raggi cosmici.

Il Miur ha spiegato così la revoca: "Una verifica formale relativa alle modalità in cui è avvenuta la nomina". A confermare Battiston alla guida dell'agenzia era stata il ministro Fedeli il 7 maggio scorso, "da un governo che non aveva la fiducia degli italiani".

Polemica Lega-M5S

Venti di guerra nel governo dopo la rimozione di Battiston. L'allontamento "non era concordato e ci saranno conseguenze", assicurano vertici del M5S. Lorenzo Fioramonti (M5S), viceministro del Miur, ha scritto su Twitter: "Ho appreso anche io questa notizia dai social network stamattina. Non sarebbe male se decisioni che attengono allo sviluppo e alla leadership del sistema di ricerca in Italia si condividessero anche con il viceministro, visto che si è occupato di ricerca scientifica per anni".

Anche su questo tema si parlerà nell'incontro previsto in serata tra il vicepremier Luigi Di Maio, i ministri M5S e i capigruppo.

Commenti