Cronache

Giallo sulla morte della scrittrice Stefania Elena Carnemolla

La giornalista e scrittrice siciliana è stata trovata morta nella sua casa di Podgorica (Montenegro). Gli inquirenti stanno cercando prove per stabilire se la donna si sia uccisa o se qualcuno le abbia fatto del male

Giallo sulla morte della scrittrice Stefania Elena Carnemolla

Stefania Elena Carnemolla, 53 anni, scrittrice e giornalista siciliana, è stata trovata senza vita il 24 maggio scorso nella sua casa di Podgorica, in Montenegro. La donna si era trasferita nel Paese Balcanico da tempo. Gli inquirenti stanno lavorando sul caso per capire le dinamiche della morte.

Una vita in viaggio

Cresciuta a Marina di Ragusa, la giornalista aveva fatto le valige 20 anni fa e aveva lasciato per sempre la sua terra di mare e arance. La voglia di scoprire, imparare, incontrare persone e culture diverse l'aveva spinta a viaggiare, sempre con curiosità.

Inizialmente era partita senza una meta, quindi aveva cominciato a vagabondare in cerca della sua strada. Infine il suo trasferimento in Montenegro. Laureata in Lingue e Letterature straniere a Pisa, borsista in Portogallo, in Svizzera, il suo sogno era quello di scrivere e lo ha fatto realizzando reportage, articoli e libri. Tra le sue opere: un saggio su Conrad e il naufragio del Titanic. Nel 2000 le è stato attribuito dall’Ambasciata di Portogallo di Roma e dallo Instituto Camões un premio per la Cultura Portoghese. Nel 2010 il premio giornalistico Raccontare la Biodiversità. Nel 2014 con la tv bielorussa Ont un film-documentario. E infine il libro collettivo del 2020 Ai tempi del virus: 100 firme tra sentimenti e realtà, per raccontare i mesi della pandemia e le sofferenze del lockdown.

Il giallo sulla morte

Sulle cause del decesso si sta ancora indagando, la Farnesina è in contatto con le autorità locali. La donna è stata trovata riversa a terra nella sua abitazione di Montenegro, ma cosa sia veramente successo è ancora un giallo. Gli inquirenti che stanno lavorando sul caso non escludono nulla. Si è trattato di omicidio? Qualcuno voleva farle del male? O la giornalista ha deciso di non vivere più e ha deciso di compiere il gesto estremo?

"Spero che adesso finalmente avrà trovato la pace che cercava", ha detto al telefono una conoscente. Sui social sono moltissimi i messaggi di cordoglio per la morte prematura della donna.

Nonostante la giornalista sia morta una settimana fa, i parenti e gli amici hanno saputo della triste vicenda solo lo scorso pomeriggio. Un suo amico ha infatti scritto su Facebook: "La notizia mi è arrivata solo adesso, ma già dal 24maggio era nota la scoperta. Non so cosa sia accaduto, ma è una notizia tristissima che mi lascia basito. Mi mancherai.

Ciao Stefania fai buon viaggio".

Commenti