Cronache

Morto in un dirupo l'ex guardia del corpo di Umberto Bossi

Ha accusato un malore ed è precipitato in un dirupo: è morto così Francesco Aresi, ex guardia del corpo e factotum di Umberto Bossi

Morto in un dirupo l'ex guardia del corpo di Umberto Bossi

È scomparso all'età di 68 anni, Francesco Aresi, ex guardia del corpo e factotum di Umberto Bossi. Stando alle ricostruzioni effettuate dai soccorritori e dai testimoni, l'uomo si è sentito male ed è caduto in un dirupo mentre stava effettuando un'escursione con un amico sui monti di Valbondione. Nato a Gandino, nell'omonima valle, Francesco Aresi era fratello di Lorenzo, presidente della Pro loco.

La salma è stata recuperata dagli uomini del Soccorso alpino dopo una lunga operazione ed è stata portata presso la Camera del commiato di Gazzaniga. Da qualche giorno, Aresi si trovava a Valbondione, per trascorrere una vacanza in camper con la moglie, Alice Schaetzl. Le vacanze trascorrevano tranquille e Francesco Aresi non aveva mai dato segni di sofferenza che potessero presagire il malore. Un destino tragico per l'uomo, il cui padre è morto a 64 anni in montagna sul Pizzo Formico in circostanze analoghe.

"Ho appena appreso con dolore della scomparsa di un vecchio amico e di un leghista della prima ora, un leghista vero, Francesco Aresi, storico collaboratore bergamasco di Umberto Bossi insieme al fratello Emiliano: Bossi li chiamava i fratelli Karazamov. Condoglianze alla famiglia Aresi, al fratello Emiliano, a tutti i loro cari: perdo un amico, perdiamo un altro compagno di un lungo viaggio", ha ricordato il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli.

Date le tragiche circostanze della morte, che non richiedono particolari indagini supplementari, è già stata fissata la data dei funerali, che si celebreranno mercoledì, alle 10, nella Basilica di Gandino.

Commenti