Cronache

"Non mangerò il vostro ciocco-Islam": rivolta dei consumatori

Così è stato etichettato il calendario dell'Avvento di Lindt in stile Mille e una notte. È scoppiata una vera e propria rivolta da parte dei consumatori sulla pagina Facebook della Lindt

"Non mangerò il vostro ciocco-Islam": rivolta dei consumatori

"Ciocco-islam". Così è stato etichettato il calendario dell'Avvento di Lindt in stile Mille e una notte. È scoppiata una vera e propria rivolta da parte dei consumatori sulla pagina Facebook della Lindt. La confezione riporta la facciata di un palazzo reale indiano, con cupole e finestre intarsiate, davanti uomini in sella a due cammelli sovrastati da un cielo stellato. I clienti sono andati su tutte le furie sia in Germania, come riporta Die Welt, che in Italia, riportato da Giornalettismo, perché hanno interpretato la figura sulla scatola di cioccolatini come una moschea. "Con me avete chiuso - ha scritto un utente, Riccardo, citato daGiornalettismo - Allucinante il vostro ciocco-islam. Con me avete chiuso".

E sono tante le reazioni simili a quella, con decine di clienti pronti a boicottare la Lindt per la presunta "amicizia con i musulmani". L'azienda ha provato a difendersi facendo appello alla tolleranza e al rispetto di: "sesso, religione, opinione politica o altro". In realtà però, chiarisce DieWelt, sono dieci anni che la Lindt dedica il calendario dell'Avvento al tema de Le Mille e una notte.

Ma in questo periodo basta poco per suscitare le critiche contro alcune scelte commerciali.

Commenti