Cronaca locale

I nuovi orari dei tamponi. Cosa cambia a Milano

Da lunedì 24 gennaio scattano i nuovi orari per i tamponi a Milano. Prima delle 15.00 ci si potrà presentare solo con un appuntamento

I nuovi orari dei tamponi. Cosa cambia a Milano

Cambiano gli orari dei punti per i tamponi della città di Milano. Da lunedì 24 gennaio, spiega l'Azienda territoriale sanitaria della Città metropolitana di Milano, "è previsto l'avvio di una nuova iniziativa finalizzata a ridurre code e attese e a venire incontro alle esigenze dei cittadini: Ats Città metropolitana di Milano ha riorganizzato gli orari dei punti tampone della propria rete".

La modifica è stata decisa per rendere più efficienti le operazioni di prelievo, poiché il numero di persone che si presentano senza appuntamento è ancora alto, sebbene si stia riducendo sensibilmente. "Nelle scorse settimane - spiega la nota diffusa dall'azienda sanitaria - la rete di Asst ed erogatori privati, coordinata da Ats, che gestisce i punti tamponi ha più che triplicato l'attività su prenotazione rivolta a casi sospetti o a casi positivi a fine isolamento. In questo modo, solo nell'ultima settimana, è aumentato del 40% il numero di tamponi svolti su prenotazione e si è ridotto di circa il 20% il numero di persone che si sono presentate con la ricetta ma senza appuntamento".

Ecco come cambieranno gli orari. Fino alle 15.00 potranno presentarsi nei punti tampone (qui l'elenco completo) solamente i cittadini che avranno effettuato una prenotazione informatica tramite il proprio Medico di medicina generale (Mmg), il proprio pediatra di libera scelta (Pls) o Continuità assistenziale (ex Guardia medica). Dopo le 15.00, potranno invece presentarsi solo i cittadini senza prenotazione, ma a condizione che abbiano con sé la documentazione necessaria per accedere ai punti tampone. Tutte le indicazioni sono riportate nella tabella "Tamponi garantiti dal Servizio sanitario regionale - A chi sono dedicati e dove farli", riportata sul sito dell'Azienda sanitaria meneghina. Sullo stesso sito, è possibile consultare i nuovi orari dei singoli punti tampone (qui la lista).

La maggior parte delle strutture private seguirà gli stessi orari.

Commenti