Cronache

Sbarchi, la maxi operazione: oltre 674 migranti a bordo

I migranti sono stati smistati tra i porti di Catania, Messina, Portopalo di Capo Passero e Crotone. A bordo del peschereccio anche 5 cadaveri

Sbarchi, la maxi operazione: oltre 674 migranti a bordo

Quello che sta vivendo il sud Italia in queste ore è un fine settimana di fuoco, non tanto per le alte temperature ma per i numerosi sbarchi che si stanno susseguendo sulle coste meridionali del nostro Paese. Oltre 750 sono sbarcati a Lampedusa in meno di 24 ore, altri sono arrivati in Sardegna e in Calabria, altri ancora sull'isola di Marettimo. Nelle ultime ore le forze armate italiane sono state impegnate nell'ennesimo soccorso in acque Sar italiane dove, a 124 miglia dalla Calabria, è stato intercettato un peschereccio con a bordo 674 prsone. Sul posto sono intervenute tre motovedette della guardia costiera e un'unità della guardia di finanza, oltre a una nave mercantile che è stata fatta convergere sul posto. A bordo del peschereccio sono stati rinvenuti anche 5 cadaveri, che sono stati successivamente trasportati a Messina.

A dare comunicazione dello sbarco è stata la guardia costiera con una nota: "In totale sono 674 le persone tratte in salvo - alcune recuperate direttamente dall'acqua - dalle MM/VV CP323, 332 e 309, dalla PV3 della Guardia di Finanza e dalla nave mercantile Nordic - fatta dirigere anch'essa in area per l'emergenza e in seguito trasbordate su nave Diciotti della guardia costiera, presente nell'area del soccorso". A supportare l'intera operazione è intervenuta anche un velivolo da pattugliamento marittimo P72A impiegato dalla Marina militare, che ha effettuato il primo avvistamento, e un aereo di Frontex che ha seguito l'intero evento. Tutti i migranti sono stati trasbordati sulle imbarcazioni militari italiane, che hanno fatto rotta verso i porti siciliani e calabresi per lo smistamento.

"Le ultime ore sono state particolarmente impegnative per le motovedette della guardia costiera, che in precedenza avevano soccorso, insieme a nave Diciotti, altri migranti che si trovavano su imbarcazioni in precarie condizioni di navigazione, anche queste in area sar italiana", si legge ancora nella nota. Durante una di queste operazioni, viene specificato che "è stato necessario l'intervento di un elicottero partito dalla base aeromobili della Guardia costiera di Catania, per effettuare l'evacuazione medica di una donna".

179, oltre ai 5 migranti, sono stati condotti a Messina, altri a Portopalo di Capo Passero, Catania e Crotone.

Commenti