Cronache

Le spiagge invase dalle Janthine: scatta l'allarme lumache

Le spiagge della Liguria invase da lumache. L'Università di Genova chiede di collaborare, inviando foto all'Ateneo degli spiaggiamenti di Janthine

Le spiagge invase dalle Janthine: scatta l'allarme lumache

Invasione sulle spiagge italiane. Questa estate i vacanzieri dello stivale potrebbero trovarsi una brutta sorpresa: l'invasione dei molluschi Janthina, ovvero le lumache di mare.

A lanciare l'allarme sono gli esperti dell'Università di Genova, che hanno deciso di uscire allo scoperto per denunciare un fenomeno in qualche modo preoccupante soprattutto in vista della stagione estiva. L'Università ha chiesto a cittadini e turisti di inviare foto e notizie su eventuali spiaggiamenti di molluschi. Le immagini possono essere inviate al dipartimento di Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura. Secondo le prime ricostruzioni, a provocare la "migrazione" di lumache potrebbe essere stato un insieme di correnti che le hanno spinte fino alla costa ligure, generando un fenomeno che necessita di essere studiato.

L'accorato appello alla collaborazione tra cittadini e Università è stato pubblicato dall'Ateneo di Genova sulla sua pagina Facebook e ha già attirato l'attenzione di tanti utenti. "In questi giorni – spiegano su Facebook gli – stanno spiaggiando in tutta la Liguria banchi molto densi del gasteropode Janthina, un curioso mollusco che si nutre di Velella velella, le piccole meduse chiamate ‘velelle' o ‘barchette di San Pietro' . Janthina vive sul pelo dell'acqua grazie a una zattera di bolle di muco sotto cui depone capsule di uova rosa. Se ne avete la possibilità fateci avere le vostre segnalazioni con luogo e data". Ma è soprattutto importante scattare almeno "5 foto nelle zone più dense dello spiaggiamento e per i più intraprendenti tracciate 5 quadrati 50 per 50 centimetri in queste zone e contate tutte le Janthine presenti in ciascun quadrato". Fondamentale essere precisi, se si vuole aiutare gli esperti a capire la natura del fenomeno ed eventualmente aiutarli a trovare una soluzione.

Ad essere interessate sono le spiagge di Loano e Finale Ligure. È in questa area che le lumache hanno di fatto invaso il litorale, attirando l'attenzione dell'Ateneo ligure. Molte le foto apparse nel gruppo Facebook: "Sei di Finale ligure se...

".

Commenti