Cronache

Stilista trovata impiccata a Milano, il video e i sospetti sull'ex

Il perito sul video in piazza: "effetto ottico". I familiari della vittima, la stilista Carlotta Benusiglio, non credono all'ipotesi del suicidio

Stilista trovata impiccata a Milano, il video e i sospetti sull'ex

La "sagoma di un uomo" che si allontana dalla presunta scena del crimine, piazza Napoli (Milano), dove il 31 maggio del 2016 fu ritrovata impiccata la stilista Carlotta Benusiglio, non sarebbe quella di Marco Venturi, l'ex fidanzato del 37enne. Secondo il perito incaricato dalla procura si tratterebbe di un "effetto elettronico" generato dalla distorsione delle immagini di una telecamera di sorveglianza puntata sul luogo del delitto. I legali del 46enne, accusato dal pm Francesca Crupi di aver simulato un suicidio "allo scopo di conseguire l'impunità", ne sono certi: "È innocente".

La "sagoma" nel video

Non sono bastati 6 anni di perizie e battaglie legali a far luce sulla morte sospetta della stilista milanese. L'ennesimo colpo di scena è arrivato ieri mattina con le conclusioni dei periti sul "video incriminato" di piazza Napoli, dove la 37enne fu trovata impiccata con una sciarpa legata a un albero. Analizzando le immagini delle telecamere puntate sui giardini pubblici, i consulenti della famiglia Benusiglio avevano attribuito "l'ombra" di un uomo che "si allontana da solo" dal luogo del delitto a Marco Venturi, l'ex fidanzato della vittima. Stando a quanto riporta il Corriere.it, le conclusioni sono state smentite dalla perizia disposta dal giudice Raffaella Mascarino sui fotogrammi immortalati dalla videocamera "Napoli 13" nel processo a carico del 46enne. A quanto pare si tratterebbe di un "artefatto da compressione", un effetto elettronico dovuto all'alterazione dei pixel, e non della "sagoma di un uomo in movimento".

Le reazioni

"Ci sono molti elementi da valutare" assicura l’avvocato Gian Luigi Tizzoni, legale della famiglia Benusglio, al Corriere.it. "È innocente, la perizia non porta alcun dato di novità rispetto a quanto già presente negli atti. Che quella sagoma non fosse una figura umana lo aveva già scritto la polizia scientifica" commenta invece l’avvocato Andrea Belotti che difende Venturi con la collega Veronica Rasoli.

Le indagini per omicidio

Carlotta Benusiglio fu ritrovata impiccata con una sciarpa ad un albero dei giardini di piazza Napoli, a Milano, la notte del 31 maggio 2016. L'ora esatta del decesso fu fissata attorno tra le 3.40 e le 3.42 del mattino grazie a un frammento video estrapolato dalle telecamere di sorveglianza cittadina che mostravano un lampione oscurato dal cadavere sospeso in aria. Una perizia tecnica, eseguita in fase di indagini preliminari, accertò che si sarebbe trattato di suicidio. Il fidanzato della stilista, Marco Venturi, finì nel registro degli indagati dapprima in qualità di persona informata dei fatti, poi con l'ipotesi di reato per istigazione al suicidio e infine con l'ipotesi di reato per omicidio volontario. Secondo l'accusa il 46enne avrebbe inscenato il suicidio "allo scopo di conseguire l'impunità".

Per tre volte - da gip, Riesame e Cassazione - era stata bocciata la richiesta d'arresto per il 45enne formulata dal pm Francesco Gallo finché, a marzo 2021, il pm Francesca Crupi aveva chiesto che l'istanza fosse valutata da un giudice.

Commenti