Dazi, telefonata Meloni-von der Leyen: "Hanno coordinato la visita in Usa"

La conversazione, avvenuta ieri in serata, precede la missione della Meloni alla Casa Bianca. "La competenza per il negoziato commerciale è della Commissione"

Dazi, telefonata Meloni-von der Leyen: "Hanno coordinato la visita in Usa"
00:00 00:00

Alla vigilia dell'incontro a Washington tra Giorgia Meloni e Donald Trump, si segnala una telefonata tra la presidente del Consiglio italiana e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "La visita della premier Meloni a Washington è stata coordinata con la presidente della Commissione von der Leyen", fa sapere la portavoce della Commissione Arianna Podestà, durante il briefing con la stampa a Bruxelles. La telefonata è avvenuta ieri in serata. Meloni e von der Leyen si sentiranno anche dopo l’incontro tra Meloni e Trump. La portavoce ha rimarcato, in ogni caso, che la competenza per il negoziato commerciale con gli Usa è della Commissione europea.

Non è la prima volta che le due leader si sentono per la questione dazi. "Qualche giorno fa abbiamo detto che la presidente" Ursula von der Leyen "era stata in contatto con il primo ministro Meloni in preparazione della visita" negli Usa della premier italiana "e che si sarebbero effettivamente ricontattate prima della visita - prosegue la portavoce -. Hanno avuto una nuova telefonata ieri sera. Non divulgheremo alcuna lettura specifica, ma i messaggi sono in linea con quanto abbiamo detto nei giorni precedenti. Quindi hanno coordinato questa visita.

Come sapete abbiamo gia detto piu volte che qualsiasi azione di contatto con l’amministrazione statunitense e molto benvenuta. Lo ha detto la presidente stessa. Certo, la Commissione ha competenza negoziale, ma i contatti sono estremamente positivi. E quindi la presidente e la prima ministra hanno coordinato" la visita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica