Aziende

Fincantieri, già 90 assunzioni entro l'estate grazie a "I Maestri del mare"

Al via i corsi di formazione retribuiti volti all'assunzione di giovani talenti. L'ad Folgiero: "Rendere attrattive e all'avanguardia le professioni che i giovani italiani tendono a trascurare"

Fincantieri, già 90 assunzioni entro l'estate grazie a "I Maestri del mare"

Ascolta ora: "Fincantieri, già 90 assunzioni entro l'estate grazie a "I Maestri del mare""

Fincantieri, già 90 assunzioni entro l'estate grazie a "I Maestri del mare"

00:00 / 00:00
100 %

È partita «Maestri del Mare», l'iniziativa del consorzio Elis di cui Fincantieri fa parte, per formare i lavoratori del settore navalmeccanico. «Il futuro industriale italiano ha rimarcato l'ad di Fincantieri, Pierroberto Folgiero passa dalla formazione di manodopera specializzata, la testa d'opera di domani». E proprio da questa consapevolezza nasce Maestri del Mare, un progetto di formazione retribuita volto all'assunzione di giovani talenti. L'obiettivo, prosegue Folgiero, è infatti «rendere attrattive e all'avanguardia le professioni che i giovani italiani tendono a trascurare».

Nel dettaglio sono già partiti i primi due corsi di formazione retribuiti per addetti ai controlli dimensionali e addetti alla conduzione degli impianti navali che coinvolgeranno 30 risorse. E «nei prossimi mesi sono già pianificati altri quattro corsi, volti a formare anche operatori navali e gruisti-imbragatori. Il progetto Maestri del Mare porterà all'inserimento di 90 persone entro l'estate», aggiunge il direttore risorse umane di Fincantieri, Luciano Sale.

«Maestri del Mare» è uno dei progetti del programma di avviamento al lavoro Distretto Italia, a cui dal 2022 hanno aderito oltre 50 aziende. L'intesa con Fincantieri prevede una serie di investimenti nel know how navalmeccanico e al momento la risposta degli aspiranti lavoratori è più che positiva. Sono infatti più di 17mila le candidature ricevute per i percorsi di apprendimento che si terranno on the job a Roma, Monfalcone e Milano.

L'azienda vaglierà i candidati dopo un'attenta selezione attraverso test psico-attitudinali, interviste telefoniche, prove tecniche, assessment di gruppo e colloqui individuali. I requisiti richiesti per partecipare sono il diploma di istituto professionale, geometra, industriale e di perito meccanico/navale. Durante i corsi, in base al tema trattato, si alterneranno lezioni teoriche con attività pratiche di laboratorio ed esperienze dirette negli stabilimenti.

Il big della cantieristica vuole comunque pescare nuove energie anche dalle scuole.

Allo scopo assicura: un'indennità di formazione pari a mille euro al mese, l'assunzione diretta - già durante l'apprendistato nei cantieri presenti sul territorio nazionale e agevolazioni al trasferimento per i dipendenti fuori sede.

Commenti