L'Austria congela i lavori del gruppo di lavoro governativo per studiare l'eventualità di concedere la doppia cittadinanza ai sudtirolesi di lingua tedesac e di lingua latina.
A comunicare la decisione del governo di Vienna è il quotidiano Tiroles Tageszeitung, che riporta come il cancelliere austriaco Sebastian Kurz, la ministra degli Esteri Karin Kneissl e il governatore altoatesino Arno Kompatscher abbiano convenuto di attendere l'esito delle elezioni provinciali indette per il prossimo settembre a Bolzano.
Il gruppo di lavoro voluto dall'esecutivo di Kneissl ha infatti approntato una roadmap per valutare la fattibilità di assegnare il doppio passaporto italo-austriaco ai sudtirolesi non italofoni, a cui verrebbero attribuiti diritti e doveri dei cittadini austriaci.
Appena pochi giorni fa la piccola repubblica alpina sembrava decisa a tirare dritto su una questione che vede l'opposizione tanto dell'attuale esecutivo italiano uscente, quanto della
coalizione di centrodestra che ha vinto le ultime elezioni politiche. Almeno per qualche mese, però, i bollenti spiriti degli austriaci ansiosi di elargire il passaporto con l'aquila ai sudtirolesi tedescofoni dovranno aspettare.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.