Cinitalia

"Letture": alcuni libri consigliati dalla Cina

La rubrica "Letture" propone una serie di libri per capire il mondo seguendo il punto di vista cinese

"Letture": alcuni libri consigliati dalla Cina

Di seguito una serie di libri e letture per capire e analizzare il mondo della Cina seguendo un punto di vista diverso dal solito.

I miei ricordi della vecchia Pechino di Lin Haiyin

Il libro è un capolavoro della Cina di Lin Haiyin che racconta l’infanzia di Yingzi attraverso i suoi occhi di bambina, riflettendo la nostalgia dell’autrice per la sua infanzia e per l’area meridionale di Pechino. Il libro è incentrato sulla vita di una famiglia comune che risiede in uno Siheyuan (casa tradizionale cinese) nel sud di Pechino alla fine degli anni Venti, attraverso gli occhi infantili di Yingzi, si osservano diversi tipi di persone e di eventi della Pechino di quel periodo. I personaggi del testo alla fine lasciano tutti la piccola Yingzi, trasmettendo la tristezza e la nostalgia del dire addio all’infanzia. Il libro ha un grande significato sociale, in quanto riflette l’intero paesaggio storico della Pechino di quel tempo e porta le persone a rivivere una vita avvolta dal dolore e dalla miseria. La piccola Yingzi è uno dei personaggi principali del libro e la sua mente innocente e gentile si indebolisce man mano che scopre l’enorme discrepanza tra le buone intenzioni degli adulti e la realtà, il che rende l’inesorabile ciclo di tragedie del romanzo più sorprendente e stimolante. Da un punto di vista realistico, la maggior parte degli eventi rappresentati nel romanzo sono tragedie causate dai tempi, eppure il tema principale nel suo complesso non è un’accusa al vecchio sistema, ma una riflessione sulla dimensione umana di questi sfortunati personaggi in fondo alla gerarchia vista dall’animo infantile di una giovane ragazza innocente. Il libro si sforza di minimizzare gli standard del bene e del male, trattando le brutture della realtà con un animo gioioso di bambino e preservando un “cielo libero e felice” in mezzo alla pesante realtà. Si può dire che Yingzi introduca una prospettiva che il mondo degli adulti trascura, una prospettiva che tratta le persone con semplicità, innocenza e bontà di cuore. Queste prospettive erano originariamente comuni a noi, ma lentamente sono state dimenticate e perse sotto il controllo degli stereotipi del mondo. In tutta l’opera c’è un’interpretazione di ciò che significa crescere: l’attaccamento alla bella vita dell’infanzia non si adatta ai cambiamenti della realtà.

Duemila anni di sistema Qin di Chen Xubin

Questo è uno dei libri incentrati sulla storia degli antichi sistemi politici cinesi. 16 sezioni storiche sono state selezionate per esplorare la verità storica della vita delle persone dietro il periodo di massimo splendore di ogni dinastia feudale. L’autore va dritto al cuore del concetto di base della dinastia feudale, “Confucianesimo fuori e legge dentro”, rende normale e regolare la complessa storia dell’impero Qin, ne esplora i meccanismi interni del sistema e svela i misteri della sua longevità di oltre duemila anni.

I familiari del paziente sono pregati venire, per favore di Wang Xing

Scritto da un oncologo con esperienza clinica per le famiglie di pazienti oncologici; attraverso un racconto vivido e realistico e una narrazione umoristica ma calorosa, l’autore risponde alle perplessità e alle domande che i pazienti oncologici e le loro famiglie si pongono: come cercare un trattamento medico efficace? Come comunicare con i medici? Come decidere un trattamento adeguato, per evitare di perdere tempo e spendere troppo? Come riconoscere correttamente il cancro? Come modificare il proprio stile di vita e la propria mentalità? Quali competenze infermieristiche possono aiutare i pazienti ad alleviare il dolore e a recuperare il prima possibile? Cosa si deve fare per prepararsi alla possibile morte? ... L’autore non solo condivide consigli medici scientifici e sistematici che i pazienti e i familiari possono consultare e apprendere, ma rivela anche, in modo accessibile e pratico, molti dei segreti, conosciuti solo dai dottori, su questo tema e sui dolori e difficoltà medici in Cina.

Storia dell’arte cinese di Yigongzi

Partendo dalla ceramica della società primitiva, questo libro copre un’ampia gamma di forme d’arte cinesi, tra cui oggetti di ceramica, giada, bronzo, la calligrafia e la pittura di paesaggio, spaziando tra le dinastie Qin, Han, Tang, Song, Yuan, Ming, Qing e il periodo moderno.

Attraverso oggetti d’arte noti, l’autore ha saputo raccontare questo magnifico viaggio artistico, con un linguaggio semplice, vivace e umoristico e una ricchezza di immagini suggestive; è riuscito a portare il lettore a ripercorrere lo sviluppo dell’arte cinese e a sperimentare gli stili artistici unici della Cina.

Commenti