Mondo

Torta in faccia alla statua di Carlo: vandali ambientalisti ancora in azione

Gli attivisti ambientalisti del gruppo Just Stop Oil hanno lanciato una torta in faccia alla statua di cera di Re Carlo III che si trova nel famoso museo Madame Tussauds di Londra

Torta in faccia alla statua di Carlo: vandali ambientalisti ancora in azione

Gli attivisti ambientalisti del gruppo Just Stop Oil hanno lanciato una torta in faccia alla statua di cera di Re Carlo III che si trova nel famoso museo Madame Tussauds di Londra. L’ultimo fatto è avvenuto nell'ambito di una serie di azioni messe in atto per chiedere l'interruzione delle esplorazioni di petrolio e gas. Secondo quanto reso noto dalla polizia londinese sarebbero quattro le persone che sono state arrestate per danneggiamento.

La torta contro il re ambientalista

Il museo ha fatto sapere che due manifestanti hanno lanciato "quella che pensiamo sia una torta contro le figure della famiglia reale". Un portavoce di Madame Tussauds ha dichiarato che la struttura rimane comunque aperta, ad eccezione della zona che è stata oggetto dell’atto vandalico. Da quanto finora ricostruito, due membri del gruppo, che avevano in precedenza acquistato i biglietti per entrare nel museo, hanno lanciato una torta al cioccolato sul volto della statua di cera del re ambientalista, ha dichiarato Just Stop Oil in un comunicato. Durante l'azione, uno degli attivisti ha ripreso le parole di un discorso tenuto da Carlo III alla fine del 2019. L’allora Principe di Galles aveva tenuto a sottolineare che i giovani della generazione dei suoi nipoti"chiedono azioni immediate, non solo parole".

Le opere prese di mira

"La scienza è chiara. La richiesta è chiara: fermare i nuovi progetti di petrolio e gas. Questo è un gioco da ragazzi", hanno dichiarato in un comunicato gli attivisti Eilidh McFadden, 20 anni, e il 29enne Tom Johnson. Dall’inizio di ottobre il gruppo Just Stop Oil ha lanciato una serie di azioni e blocchi quotidiani a Londra, tra i quali il lancio di una zuppa al pomodoro sui 'Girasoli' di Van Gogh alla National Gallery e lo spruzzo di vernice su una concessionaria Aston Martin. La campagna 'Just Stop Oil' è stata lanciata contro i passi indietro che la politica inglese avrebbe fatto riguardo l’emergenza climatica. La colpa, secondo i vandali attivisti, sarebbe imputabile al governo di Liz Truss, ma adesso se la prendono anche con la famiglia reale inglese.

In ultimo, la scorsa domenica gli attivisti del gruppo ambientalista Last Generation hanno lanciato del purè di patate contro 'Les Meules' di Monet in un museo di Potsdam, in Germania.

Commenti