Musica

Celine Dion, la malattia peggiora: "Non potrà più esibirsi in pubblico"

Secondo il sito americano Radar online, la malattia è peggiorata a tal punto che la cantante non sarà più in grado di esibirsi su un palco

Celine Dion, la malattia peggiora: "Non potrà più esibirsi in pubblico"

Ascolta ora: "Celine Dion, la malattia peggiora: "Non potrà più esibirsi in pubblico""

Celine Dion, la malattia peggiora: "Non potrà più esibirsi in pubblico"

00:00 / 00:00
100 %

Continua il dramma di Celine Dion, costretta ormai da tempo a combattere contro una malattia che sembra non lasciarle respiro. Dopo aver dovuto rinunciare a numerose esibizioni a causa delle proprie condizioni fisiche, arriva adesso la doccia fredda: l'artista non potrà più cantare di fronte al suo pubblico.

La malattia

Celine Dion ha cominciato a manifestare i primi problemi di salute dopo la morte del marito, il produttore René Angélil, scomparso nel 2016. Da allora la cantante non è più riuscita a riprendersi, apparendo sempre più spesso sciupata e molto magra.

Sono poi arrivati i sintomi veri e propri, sintomi di una patologia di cui in realtà si sa ancora molto poco. È stato detto che si tratta della "Sindrome della persona rigida" o SPS, una malattia neurologica estremamente rara che colpisce il sistema nervoso centrale, portando a rigidità muscolare e spasmi. Non si conoscono però le cause, anche se alcuni medici esperti in questo specifico settore azzardano che possa trattarsi di un'alterazione proteinica.

I concerti saltati

Ciò che appare certo è che dopo l'esordio della malattia, Celine Dion non è più stata la stessa. Afflitta da spossatezza e dolori, ha più volte dovuto rimandare o cancellare concerti o tappe importanti dei suoi tour. Le sue condizioni fisiche non le consentono più sforzi prolungati come lunghi viaggi o esibizioni della durata di ore davanti al pubblico.

Già lo scorso maggio si parlava di impegni annullati almeno fino al 2024. "Meglio che cancelliamo tutto ora fino a quando non sarò davvero pronta per tornare di nuovo sul palco", aveva dichiarato la cantante in un video lasciato ai fan. Forse quel video-messaggio annunciava la notizia arrivata in queste ultime ore.

Non c'è una cura

A inzio di questo mese Claudette, sorella della cantante, non aveva dato speranze ai fan. Malgrado gli sforzi della Dion per reagire e combattere la malattia, i risultati non erano arrivati. "Sta interpellando i migliori ricercatori nel campo di questa malattia rara e si impegna a mantenersi attiva", aveva spiegato la sorella dell'artista a Le Journal de Montréal. "Non si riesce a trovare nessuna medicina che funzioni. Ma noi continuiamo a sperare".

Il probabile addio

Si arriva così alla notizia che sta circolando in queste ultime ore. Celine Dion dovrà rinunciare a esibirsi dinanzi al pubblico. A dirlo è il sito americano Radar online, che cita delle fonti vicine alla cantante.

"La 55enne di 'My Heart Will Go On' è ora così debilitata che odia uscire di casa anche solo brevemente e non ha intenzione di ripristinare le date del tour 2023 e 2024, che ha cancellato a maggio", viene riportato sul portale online.

Commenti