Nazionale

Una frana travolge Ischia. Fango sulle case, si cercano i dispersi

Notte di terrore: Casamicciola si risveglia sotto al fango. Si scava per cercare di salvare le persone intrappolate tra le macerie

Una frana travolge Ischia. Fango sulle case, si cercano i dispersi
Tabella dei contenuti

Notte da incubo a Casamicciola Terme, un piccolo centro dell’isola napoletana di Ischia. Il maltempo, alle 5 di questa mattina, ha provocato una grossa frana che ha completamente devastato la località Pulletriello, alle pendici del monte Epomeo. La pioggia battente, a tratti diventata acquazzone, che da ieri pomeriggio insiste sulla Campania, ha causato smottamenti, allagamenti e disagi nella cittadina che era già stata colpita dal terremoto del 2017. L’area è ancora una zona rossa non risistemata. Il fango e i detriti hanno distrutto il parcheggio del Gradone. Alvei, strade e interi abitati sono stati completamenti isolati. Da stanotte sono al lavoro vigili de fuoco, forze dell'ordine, protezione civile e volontari.

I dispersi

Il bilancio della catastrofe naturale, figlia anche dell'abusivismo edilizio perpetrato negli anni e della cementificazione selvaggia, è drammatico e in continua evoluzione. Inizialmente erano tredici i dispersi, alcuni dei quali sono stati ritrovati in condizioni non gravi, ma si pensava che i morti fossero almeno otto come annunciato inizialmente dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Le notizie, comunque, continuano ad accavallarsi. Il prefetto di Napoli Claudio Palomba ha comunicato ufficialmente che, al momento, non ci sono decessi accertati a Casamicciola Terme, ma il sindaco della città partenopea Gaetano Manfredi ha dato un aggiornamento importante."C'è una vittima - ha rivelato - sicuramente accertata, e ci sono ancora una decina di dispersi". Un uomo, travolto dal fango, è stato il primo a essere recuperato e salvato nelle prime ore del mattino. All'hotel Terme Manzi ci sono alcune persone bloccate all'interno senza corrente elettrica. Due sono le abitazioni sommerse dalla melma lungo via Celario. I vigili del fuoco sono alla ricerca disperata di una 25enne residente al civico 8 e di una famiglia composta da marito moglie e un neonato. Tra i dispersi anche un'altra coppia, una giovane e una donna straniera. La frana ha creato molti disagi agli abitanti di Casamicciola Terme. Case allagate nei primi piani, fango nelle strade, auto trascinate via. Decine e decine di segnalazioni alle forze dell'ordine e ai pompieri. Sono ore concitate a Ischia.

Allerta meteo

La prefettura di Napoli ha fatto sapere che dalle ore 21 di ieri sera su gran parte della Campania è stata dichiarata allerta meteo arancione, che dovrebbe perdurare fino alle 21 di oggi. Il porto di Casamicciola è impraticabile per il mare agitato e il vento. In particolare, intorno alle 5 di questa mattina, si è originata una frana dalla parte alta di via Celario e il fango e i detriti hanno raggiunto il lungomare in piazza Anna De Felice. La frana ha travolto alcune macchine in sosta trascinandole fino al mare. Intanto, il commissario straordinario di Casamicciola Terme e i sindaci degli altri cinque comuni dell'isola d'Ischia hanno emanato un'ordinanza collegiale diretta ai cittadini con la quale chiedono di non uscire dalle proprie abitazioni per non intralciare le operazioni di soccorso. Quasi tutta Casamicciola è completamente bloccata alla circolazione stradale, le zone di piazza Maio, via Celario, piazza Bagni sono isolate e invase dalla melma e dai detriti.

I soccorsi

Le squadre della protezione civile regionale sono all'opera dall'alba di questa mattina per supportare i soccorsi alla popolazione rimasta colpita dalla frana. Altri volontari, della Sma Campania e delle unità cinofile coordinati dalla sala operativa regionale stanno arrivando da tutta la Campania dotate di mezzi di soccorso: pale meccaniche, bobcat, motopompe, idrovore, escavatori e torri faro per garantire la continuità degli interventi anche in serata. Il governatore Vincenzo De Luca, il sindaco Manfredi e il direttore della protezione civile regionale, Italo Giulivo, partecipano al centro coordinamento soccorsi convocato in prefettura. Al momento risultano interrotti i collegamenti via mare per Ischia da Napoli. Sono garantite solo le corse da Pozzuoli prioritariamente per le squadre di soccorso. Altri volontari sono stati inviati al centro operativo comunale istituito dal commissario prefettizio. L'Asl Napoli 2 ha immediatamente attivato l'elisoccorso. "Da nord a sud c'è un paese da mettere in sicurezza". Lo ha dichiarato il ministro Salvini nel suo discorso di inaugurazione della nuova metropolitana milanese, la M4, parlando della frana di Casamicciola. "Fare il ministro è bello, ma purtroppo mi sono alzato stamattina con il disastro a Ischia con tredici dispersi - ha aggiunto -. Occuparsi di opere pubbliche è bello ma ci sono onori e oneri.

Serve la messa in sicurezza di un Paese che è fragile".

Commenti