Le ali di Milano

Malpensa, il Terminal 2 riapre dal 31 maggio

Operativo all'inizio della stagione estiva con una raffica di novità annunciate da Sea e easyJet. Nuovi servizi per ridurre e semplificare tempi d'attesa e check-in. Investimenti per migliorare l'efficienza energetica. Piazzole dedicate per i nuovi Airbus A321neo della compagnia che baserà fino a 23 aerei nello scalo

Malpensa, il Terminal 2 riapre dal 31 maggio

Riapre dal 31 maggio prossimo il Terminal 2 dell'aeroporto di Milano Malpensa: ad annunciarlo sono Sea - Società Esercizi Aeroportuali, il Gruppo che gestisce i sistemi aeroportuali di Milano Malpensa e Linate, e easyJet, la più importante compagnia aerea degli scali milanesi. Il T2 era stato chiuso nel 2020 a causa dello scoppio dello scoppio della pandemia che aveva provocato la drastica riduzione del traffico aereo e ora tornerà ad essere la "casa" esclusiva di easyJet con un look rinnovato che la renderà più confortevole, innovativa e sostenibile.

I lavori di riqualificazione del Terminal 2, iniziati a fine 2022, aumenteranno infatti i servizi per il passeggero attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate, il miglioramento dell’efficienza energetica del terminal e l'introduzione di soluzioni tecniche per favorire l'operatività degli aeromobili di ultima generazione.

La riapertura avverrà in vista del picco della stagione estiva, consentendo ai passeggeri di tornare ad avere un’esperienza dedicata durante lo svolgimento delle operazioni di terra, dal check-in all’imbarco con la riduzione dei tempi di attesa e procedure più snelle. Quest’estate easyJet arriverà a basare fino a 23 aerei a Malpensa confermandosi come primo vettore dello scalo per capacità di posti a disposizione dei propri clienti e portafoglio di rotte raggiungibili.

Vediamo le novità più sigificative. Al check-in un’area sarà dedicata al self bag drop, ai macchinari che permettono ai viaggiatori di imbarcare i bagagli in stiva in autonomia anche senza l’assistenza del personale di terra. L’area dei controlli di sicurezza sarà completamente ristrutturata e avrà un layout più funzionale e, grazie all’installazione di nuove linee automatizzate di ultima generazione, verranno accorciati i tempi di controllo e attesa dei passeggeri. Sarà anche disponibile una macchina Eds-Cb (Explosives detection systems for Cabin baggage) che impiega una tecnologia Tac al passaggio del Fast Track: queso permetterà di effettuare i controlli senza la necessità di separare dal bagaglio a mano gli apparati elettronici e i liquidi. Saranno anche realizzati nuovi spazi commerciali dedicati allo shopping e alla ristorazione.

Sotto il profilo della sostenibilità sono previsti interventi di adeguamento del piazzale di sosta degli aeromobili per accogliere nelle piazzole del terminal i nuovi Airbus A321neo di easyJet, che consentono di produrre il 15% in meno di emissioni di CO2 e di ridurre del 50% l'impatto acustico durante le fasi di decollo e atterraggio rispetto agli aeroplani della precedente generazione.

Per quanto riguarda l’efficientamento energetico si interverrà sugli impianti di condizionamento con la sostituzione della vecchia centrale con una di ultima generazione mentre sugli impianti di trasporto persone è prevista l’installazione di nuovi e più efficienti marciapiedi mobili, scale mobili ed ascensori in diversi punti dell’aerostazione. Anche alcuni ambienti, tra cui il corridoio arrivi, saranno ristrutturati con particolare attenzione al miglioramento dell’isolamento termico e delle prestazioni energetiche. La nuova centrale consente una riduzione del 15% dell’energia impiegata per il condizionamento ed una riduzione delle emissioni di CO2 dell’8% circa.

Lorenzo Lagorio easyJet

“A venticinque anni dal primo volo e a diciassette anni dall’inaugurazione della nostra base, Milano Malpensa continua a rappresentare un punto cardine nella nostra strategia di sviluppo in Italia ed è per questo che poter tornare a chiamare casa il Terminal 2 di questo importante aeroporto italiano rappresenta per noi motivo di grande entusiasmo, ancor di più in vista di un’estate come quella in arrivo in cui puntiamo a un ritorno ai livelli pre-pandemici - spiega Lorenzo Lagorio, country manager di easyJet Italia -. La soddisfazione dei nostri passeggeri rappresenta da sempre una priorità per easyJet e in questi mesi di chiusura abbiamo lavorato in stretta sinergia con Sea per tornare ad accogliere tutti i viaggiatori al Terminal 2 garantendo loro la miglior esperienza di viaggio possibile”.

Armando Brunini Sea

“Riaprire il Terminal 2 base storica di easyJet, prima compagnia aerea per voli e passeggeri a Malpensa, è un’ulteriore conferma cha abbiamo recuperato il traffico domestico e europeo - sottolinea Armando Brunini, amministratore delegato di Sea -. Stiamo effettuando dei lavori di restyling dopo due anni di chiusura a causa della crisi sanitaria e abbiamo colto l’occasione per migliorare i servizi rivolti ai nostri passeggeri”.

Soddisfatto per il ritorno dell'operatività del T2 anche Pierluigi Di Palma, presidente di Enac: "La riapertura del T2 è un passo importante per il rilancio dello scalo di Malpensa che ci auguriamo contribuisca a riportare il traffico aereo ai numeri pre-Covid.

Un terminal che si sta rinnovando con investimenti ed interventi in linea con il Piano Nazionale degli Aeroporti predisposto dall'Enac e ora all'attenzione del Governo e che dedica un particolare riguardo all'innovazione tecnologica, alla digitalizzazione e alla riconciliazione tra il trasporto aereo e l'ambiente".

Commenti