Fiera Milano

Micam, tutte le novità che fanno camminare il mondo

Dal 19 al 22 febbraio 988 brand - 451 di espositori internazionali - porteranno in Fiera Milano a Rho il meglio della produzione italiana e internazionale. L'area Micam X completamente rinnovata. Le nuove tendenze fra sostenibilità, innovazione del retail ed eventi

Micam, tutte le novità che fanno camminare il mondo

Il mondo della calzatura torna sulla ribalta internazionale con Micam Milano, il salone Internazionale che si tiene dal 19 al 22 febbraio 2023 a Fiera Milano Rho, edizione numero 95 che ripropone il format di quattro giorni forte dei consensi di un mercato in ripresa, per dare alle aziende espositrici e ai buyer nazionali e internazionali ancora più opportunità di incontro e di business. In fiera sono presenti 988 marchi, di cui 451 di espositori internazionali. In fiera collezioni che si ispirano e dettano le nuove tendenze fra sostenibilità, innovazione del retail ed eventi da non perdere. Tra i nuovi marchi iAlberto Guardiani, Buffalo Boots, Cult, Kenneth Cole, Luciano Padovan, Oxs.

“Micam è l’appuntamento atteso dagli operatori internazionali per concretizzare le occasioni di business. Da sempre è la cartina di tornasole del mercato, palcoscenico privilegiato dove intercettare i trend che diventeranno le realtà del futuro - spiega Giovanna Ceolini, presidente di Micam e Assocalzaturifici - p. In una fase cruciale per sostenere la ripresa economica del settore e riportare la produttività ai livelli pre-pandemia, questa rassegna rappresenta una opportunità straordinaria. Alla prossima edizione abbiamo rivolto massima attenzione all’innovazione nel retail ma anche quanto di più aggiornato c’è sul fronte della sostenibilità. L’aggiornamento tecnologico e la digitalizzazione sono fattori predominanti per il nostro comparto, fattori che potrebbero contribuire a rendere più appetibile le nostre aziende per le nuove generazioni”.

Micam calzature Fiera Milano

Micam X: il fulcro del progresso per il settore si rinnova
Si conferma al Padiglione 1 l’area Micam X completamente rinnovata nell’allestimento per offrire occasioni uniche di aggiornamento sulle tematiche più importanti per il settore, grazie a grandi ospiti, best practice e importanti testimonianze internazionali, declinate nei quattro filoni del concept: trends & materials, sustainability, art fashion heritage & future e the future of retail. Curatore dei panel Federico Brugnoli, ceo & founder di Spin 360.

All’interno di Micam X l’area Trends & Materials, realizzata in collaborazione con Lineapelle, si trasformerà in un’esposizione di materiali e componenti che caratterizzano le collezioni autunno-inverno 2023-2024. L’area è stata studiata in linea con un nuovo strumento pensato per i buyer la Trends Buyer Guide powered by Livetrend, una guida sulle tendenze e i must have per aiutare nella scelta delle calzature che saranno i best-seller di stagione permettendo di ottimizzare gli acquisti.

La novità di Future of retail
Spazio alle idee che cambieranno i punti vendita. Questa nuova area è dedicata al retail del futuro e ospiterà alcune aziende che propongono tecnologie avanzate per il mondo del retail calzaturiero ma tenendo l’uomo al centro dell’esperienza. Il retail del futuro è ibrido: l’uomo continuerà ad avere un ruolo chiave e sarà supportato sempre di più dalla tecnologia. Le tecnologie di profilazione del consumatore, la realtà aumentata, la live shopping experience con influencer virtuali sono abilitanti e sempre più insostituibili.
FutureClo presenta il magic mirror, offrendo la possibilità di provare virtualmente capi e calzature in real-time. Dtech Lab, Bambuser e un Offbeat influencer in remoto permetteranno di simulare un live shopping con una camera che scoprirà i diversi prodotti degli Emerging Designers e consentirà di commentarli live attraverso la piattaforma Bambuser. Footwearlogy offre un’esperienza immersiva guidata dall’Intelligenza artificiale per scoprire i visuals del negozio di scarpe del futuro. The Footwearist presenta un esempio di on demand manufacturing grazie a due 3D printers per il lavoro di creazione, offrendo al visitatore la possibilità di vedere e toccare i modelli realizzati. Infine, Zakeke mette a disposizione un 3D Configurator che permette di aumentare l’esperienza del cliente grazie a modelli virtuali 3D pronti per essere personalizzati.

Micam area espositiva

Più spazio alla sostenibilità con VCS
Il tema della sostenibilità stroverà la sua massima espressione nella nuova area VCS Verified & Certified steps, il primo marchio di certificazione per il settore calzaturiero che viene concesso alle imprese che intraprendono un percorso di valutazione, misurazione e, soprattutto, miglioramento delle performance riguardo ai principali aspetti della sostenibilità aziendale secondo gli standard riconosciuti a livello internazionale.

Art, Fashion, Heritage & Future: emergenti e startup
All’interno di Micam X al Padiglione 1 l’area dedicata agli Emerging Designers con 12 creativi provenienti da tutto il mondo. Le loro proposte spazieano dalla riscoperta delle antiche tradizioni alla più spinta ricerca su forme e materiali, con uno stile originale, attento ai valori della sostenibilità e ricco di suggestioni dalle culture di tutto il mondo. Selezionati da una giuria qualificata di esperti, gli Emerging Designers portano i loro concept e racconteranno agli operatori le loro storie creative. Ancora protagonisti di questa edizione: 10.2 (Francia), Ahdiid (Italia), Éhonté (Usa), Felipe Fiallo (Equador), ID-Eight (Italia&Corea), Marianna Mazza (Italia), Salone Monet (USA), Selva (Spagna), Shoe Shoe (Francia), Sophie Benel (Francia), Sucette (Italia), Vandrelaar (Gran Bretagna).

Micam promuove anche in questa edizione l’area Italian Start Up al padiglione 1 H01 dedicata alle eccellenze nascenti. Giovani realtà italiane, che guardano al mondo con curiosità e creatività e puntano al settore della calzatura e della moda per promuovere le proprie idee rivoluzionarie. In collaborazione con Startupbootcamp e grazie al supporto di Ice e Maeci, le startup presentate saranno: Appcycled, Leath3R, Lab-go e iHeel.
Appcycled è una piattaforma digitale che ha l’obiettivo di semplificare il processo di riciclo creativo nell'industria della moda per ridurre gli scarti di abiti e tessuti.
Leath3R è un framework che unisce strategia, supporto alla transizione sostenibile e prodotto, attraverso una soluzione SaaS volta a ridurre gli impatti ambientali per dare trasparenza alle filiere sostenibili dei prodotti in pelle.
Lab-go ha come obiettivo primario quello di tutelare la provenienza, l’autenticità e la garanzia dei prodotti regalando agli utenti un’esclusiva digital journey, attraverso l’uso di QR Code cromatici.
iHeel è la prima tecnologia al mondo applicata alle calzature da donna in cui il tacco si alza e si abbassa su 3 altezze con un click e la forma si adatta senza perdere il confort nella zona dell'arco plantare, garantendo una perfetta ergonomia.

Micam Tales Square: ultimo capitolo per le grandi fiabe di Micam
L'edizione 95 ospita il capitolo conclusivo della campagna di comunicazione #micamtales che ha portato in fiera, dal 2020 ad oggi, il mondo incantato delle fiabe iniziando con Micam in Wonderland, per passare poi a Micam Glass Slipper e concludere con Micam of Oz. Proprio a questo viaggio fantastico nel mondo dell’immaginario è stato dedicato il libro “Scarpe da Favola”, promosso da Assocalzaturifici e realizzato grazie al contributo di Ice e Maeci. Per la 95esima edizione di Micam, 95 sono i marchi di calzature italiane raccolti nel libro che si trasformerà in una mostra digitale che potrà essere visitata alla Micam Tales Square al Pad. 3 nei quattro giorni di manifestazione. Creatività, versatilità, qualità e bellezza questo è ciò che caratterizza la calzatura italiana da sogno.
Tutte le informazioni e gli eventi su

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