Il personaggio della settimana

Ecco perché sulla Orlandi Fedez avrebbe dovuto scusarsi in pubblico

Nessuna ammissione di colpa di Fedez in pubblico dopo la grama figura rimediata su Emanuela Orlandi nel suo podcast

Ecco perché sulla Orlandi Fedez avrebbe dovuto scusarsi in pubblico

Che c'aveva mai da ridere? Questa, a essere educati, è la domanda che la maggior parte delle persone si è fatta questa settimana dopo aver visto il video di Fedez che ride sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. Quanto accaduto durante il podcast di Muschio Selvaggio, creato dal rapper e dall'influencer Luis Sal, è ormai ben noto. Quel che ha colpito tutti è senz'altro il fatto che a essere rimasto spiazzato dalle parole del marito di Chiara Ferragni è stato lo stesso co-conduttore, che tra i due è solitamente il più irriverente. Per lasciate basito Luis Sal ce ne vuole, quindi evidentemente Fedez è andato veramente oltre questa volta.

E non lo certificano solamente le reazioni impietrite del co-conduttore e dell'ospite, che era il giornalista Gianluigi Nuzzi. Per 24 ore Fedez è sparito dai social, come accade quando, come si dice in questi casi, pesta una cacca. Solo che di solito quando torna si scusa o comunque cerca di spiegare quello che avrebbe voluto dire o ancora si difende e attacca quelli che l'hanno criticato, spesso con toni discutibili. Stavolta no: silenzio assoluto da parte sua sulla vicenda. È tornato a pubblicare il giorno dopo come se niente fosse. Un comportamento decisamente non in linea con i suoi standard, che però può essere parzialmente spiegato con il fatto che, come rivelato da Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, lo stesso giorno in cui è scoppiato il caos, Fedez l'ha chiamato per scusarsi.

Facile scusarsi privatamente e non assumersi la responsabilità in pubblico. Questo è il senso di chi, a distanza di ore e senza trovare le scuse di Fedez sui social, si è lamentato del fatto che non ci sia stata un'ammissione di colpevolezza pubblica, che per molti sarebbe stata doverosa, considerando il seguito che ha quel podcast. Invece niente. Sarà per la prossima? Beh, speriamo di no e che il cantante abbia imparato la lezione.

La tendenza di Fedez di rincorrere costantemente la battuta a effetto per cercare la viralità dei contenuti sui social inizia a diventare insopportabile per molti utenti, che non vedono più in quel ragazzo la spontaneità iniziale. Quella su Emanuela Orlandi, con tutta probabilità, sarebbe voluta essere una frase di black humor, almeno nelle intenzioni di Fedez. Ma quel che è arrivato a casa è ben altro. E allora ci si augura che d'ora in poi il rapper eviti certe battute, perché come insegnava Tamburino, il coniglio di Bambi: "Quando non sai che cosa dire, è meglio che non dici nulla".

Ecco, Fedez dovrebbe rivedere il cartone animato, invece che addentrarsi in discorsi "da grandi" che non sono evidentemente nelle sue corde.

Commenti