Pillole reali

La storia d'amore di William e Kate: quello che non sai e cosa vedremo in "The Crown"

La storia d'amore di William e Kate ha incantato tutto il mondo, ma è una favola moderna, reale, di due persone che hanno affrontato separazioni e incertezze prima di capire di essere fatti l'uno per l'altra

La storia d'amore di William e Kate: quello che non sai e cosa vedremo in "The Crown"
Tabella dei contenuti

La sesta stagione di “The Crown” porterà sullo schermo la storia d’amore di William e Kate. Una buona occasione per ripercorrere le principali tappe di questa unione che ha attraversato alti e bassi periodi di tranquillità e tempeste, diventando più forte e solida a ogni ostacolo.

Un’indovina disse…

Quando Kate Middleton aveva solo 13 anni recitò nella rappresentazione teatrale di epoca vittoriana “Murder in the Red Barn”, tenutasi alla St. Andrew’s Preparatory School. In una scena della pièce, di cui esistono alcune fotografie divulgate dal Daily Mail, un’indovina si avvicina alla futura principessa dicendole: “Presto incontrerai un bell’uomo, un ricco gentiluomo”. La giovanissima Kate chiede: “È tutto ciò che ho sempre sperato. Lui si innamorerà di me?”. La veggente risponde: “Certo” e le spiega che questo ragazzo misterioso la porterà a Londra. Nell’opera il nome del futuro marito è William. Una bellissima coincidenza, uno di quei rari casi in cui la realtà incontra e supera la fantasia, avvolgendo la storia d’amore dei principi di Galles di un fiabesco romanticismo d’altri tempi.

Alla St. Andrews University

William e Kate si incontrarono alla St. Andrews University, in Scozia, dove studiavano Storia dell’Arte. Secondo gli esperti non fu un caso. La principessa si sarebbe iscritta con lo scopo di conoscere e sposare il primogenito di Carlo e Diana. Di questa storia, però, esistono due versioni: nella prima sarebbe stata la madre di Kate, Carole Middleton, a spingere la figlia a frequentare la stessa università del principe. Nella seconda, invece, Kate avrebbe deciso tutto da sola: Jasper Selwyn, consulente per la carriera del Marlborough College, dove studiò Kate, rivelò che nel 2000 la futura principessa sarebbe stata accettata all’Università di Edimburgo. Tuttavia, quando scoprì che nel 2001 il principe sarebbe tornato in patria dopo il servizio militare in Belize e si sarebbe iscritto alla St Andrews, avrebbe cambiato i suoi piani e scelto di andare nella stessa università. Una decisione lungimirante.

“Kate è sexy”

Il futuro re d'Inghilterra non ci avrebbe messo molto ad accorgersi di Kate. I due si sarebbero conosciuti durante il primo anno di università. Il principe avrebbe invitato la ragazza a una colazione con gli amici. Il fatidico giorno, stando a quanto raccontato dall’esperto Tom Quinn nel documentario di Channel 5 “William and Kate. Too Good to be True?”, sarebbe inciampato di fronte a Kate. Imbarazzato, le avrebbe detto: “Oh, che inizio tremendo, adesso penserai che sono un completo imbranato”. Non sappiamo cosa abbia pensato la principessa, ma da quel giorno sarebbe nata un’amicizia. Galeotto fu un completo di intimo. Nel gennaio 2002, infatti, Kate partecipò a una sfilata di beneficenza indossando lingerie. Sembra che William, guardandola, abbia esclamato all’amico Fergus Boys: “Wow, Fergus, Kate è sexy”. I fotografi riuscirono a immortalare il loro primo bacio “pubblico” nel 2005, a Klosters, sulle Alpi svizzere.

“Waity-Katie”

Il fidanzamento di William e Kate durò quasi dieci anni. A quanto pare il principe voleva essere sicuro che le scelte di entrambi fossero giuste e ponderate. Non è da escludere che volesse anche evitare di ripetere gli errori dei genitori. Per i giornali, però, Kate divenne “Waity-Katie”, “la Kate che aspetta”. Un nomignolo che non nascondeva una certa ironia, zittita solo con l’annuncio del fidanzamento ufficiale, nel 2010. Prima di arrivare a questa importante data, però, William avrebbe lasciato la fidanzata per ben due volte. La prima nel 2004: Kate andò nella casa di famiglia nel Berkshire, per schiarirsi le idee, mentre il principe partì per la Grecia in barca a vela. La seconda separazione, invece, sarebbe avvenuta nel 2007. William avrebbe telefonato a Kate dicendole: “Questa relazione non ti fa bene”. Il principe Carlo e la regina Elisabetta, pur dispiaciuti, consigliarono a William di non avere “fretta”. Kate, forse su consiglio della madre, iniziò a viaggiare e a condurre una frenetica vita mondana con la sorella Pippa (vennero soprannominate “Wisteria Sisters”. Come a voler dire all’ex: “Guarda che ti sei perso”. William deve aver capito in quel periodo che Kate era la donna della sua vita. Dopo un mese e mezzo tornò da lei e non la lasciò più. In prospettiva anche quelle pause di riflessione ebbero un senso. Dopo il fidanzamento la principessa confessò: “All'epoca lasciarci non mi ha reso felice, però mi ha reso più forte”.

L’annuncio di fidanzamento

William chiese a Kate di sposarlo il 20 ottobre 2010. La coppia si trovava a Rutundu Log Cabins, in Kenya. A proposito di quel momento il principe disse: “Si tratta del posto in cui mio padre portò me e mio fratello Harry dopo la morte di nostra madre…L’Africa ci ha accolti, alleviando quella dolorosa ferita. Così quando ho pensato a quale fosse il posto più…speciale al mondo per chiedere a Catherine di sposarmi, non sono riuscito a pensare a un luogo più adatto del Kenya per mettermi in ginocchio di fronte a lei”. William regalò a Kate l’anello di zaffiro di Lady Diana, che aveva tenuto nello zaino per tre settimane. Lo stesso gioiello che Carlo regalò alla futura moglie subito prima che la loro unione venisse ufficializzata, il 24 febbraio 1981. La royal family annunciò il fidanzamento di William e Kate il 16 novembre 2010. In un primo momento Buckingham Palace avrebbe pensato di rendere nota la notizia il 3 novembre, ma il giorno precedente morì il nonno di Kate, Peter e l’annuncio venne rimandato. Nell’intervista rilasciata a Tom Bradby dopo il fidanzamento William disse: “Quando ho incontrato Kate per la prima volta sapevo che c’era qualcosa di molto speciale in lei”.

Quel no a William

È ben nota la storia del primo Natale di Kate a Sandringham, con la royal family, nel 2011. La ragazza era indecisa riguardo al regalo da scegliere per la regina Elisabetta, ma alla fine fece una scelta vincente, preparando la salsa chutney secondo la ricetta di sua nonna. Non tutti sanno, però, che la giovane Middleton era stata invitata a Sandringham anche nel 2006. Sarebbe stato William a chiederle di trascorrere le Feste con lui. Ma Kate, a sorpresa, disse no. Il motivo lo ha spiegato l’esperta Tina Brown nel libro “The Palace Papers”: “Kate non avrebbe mai preso parte a un evento tanto importante per la royal family se non con un anello al dito. William accettò la decisione in silenzio”.

Il matrimonio

William e Kate si sposarono il 29 aprile 2011 nell’Abbazia di Westminster, di fronte a 1900 invitati e due miliardi di telespettatori da tutto il mondo. Un'unione fortunata da cui sarebbero nati tre figli: George, Charlotte e Louis. All'epoca i giornali diedero ampio risalto alle origini da “commoner” della sposa. L’abito nuziale di Kate, capolavoro di Alexander McQueen, è rimasto nella storia della moda: è tra i più copiati e tra i più cercati online. Strascico da due metri e settanta centimetri, decorazioni in pizzo realizzate a mano con la tecnica “Carrickmacross”, il bouquet con un rametto di mirto proveniente dalla stessa pianta usata per quello della regina Elisabetta, la tiara Halo che venne donata a Elisabetta II per il suo 18esimo compleanno, gli orecchini regalo dei Middleton.

La favola era appena iniziata.

Commenti