Scripta manent

Quella firma "difficile da dimenticare": chi è davvero Ornella Vanoni

Lettere grandi ma essenziali nella forma e nel gesto: ecco la personalità della cantante che emerge dalla sua analisi grafologica

Quella firma "difficile da dimenticare": chi è davvero Ornella Vanoni

Dalla firma della cantante Ornella Vanoni emerge una personalità che mette in luce un Ego sociale molto forte e portato avanti con carisma e senso estetico, che la rende piacevole alla vista e difficile da scordare nel tempo (vedi lettere grandi ma essenziali nella forma e nel gesto).
Si tratta di un egocentrismo che ella ha saputo gestire investendolo al meglio nella professione, ma che senza dubbio le ha fatto pagarne uno scotto a livello affettivo (un misto di lettere tra gesto curvo e momenti angolosi). Il tratto pressorio purtroppo non può essere rilevato essendo stato usato un pennarello; possiamo però dedurre dall’andamento del gramma scritturale che l’energia vitale è molto elevata segnale di forte vitalità.

Autografo Ornella Vanoni

La firma, cosa ormai assodata anche da parte dei migliori psicologi e psicanalisti, è emblema della paternità, in quanto indica simbolicamente la realizzazione sociale, attraverso il modello e punto di riferimento che è il padre ideale. La lettera iniziale del cognome “Vanoni” appare un po’ contorta fino a sembrare una “C”; ciò significa che ella si è identificata maggiormente con se stessa (vedi nome
“Ornella” più semplice ed essenziale) più che sul casato, cercando di dare al suo spirito volitivo e quindi alla sua Arte un’impronta del tutto personale e individuale, fatta di una voce lieve e di un timbro forte e unico.

Persona essenziale e concreta, la Vanoni ha svolto con eleganza e incisività il suo ruolo, che tuttavia non l’ha dispensata da una certa ansia di prestazione (vedi lettere appiccicate le une alle altre).

Ciò nonostante, è indubbio che Ornella Vanoni sia stata un’interprete canora d’eccezione, ma soprattutto che non abbia mai perso il suo stile raffinato che emana dalla sua ricca personalità, dove è riuscita a mediare tra una voce armonicamente melodiosa e un comportamento chic.

Commenti